Domenica, presso il Villaggio Normann (Gonnesa) si terrà l’evento “Sicuri sul sentiero” organizzato dal CNSAS e dal Club Alpino Italiano
Domenica 18 giugno torna l’iniziativa ‘Sicuri sul Sentiero’, la tradizionale giornata nazionale organizzata dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico in collaborazione col Club Alpino Italiano per diffondere la cultura della Sono numerosi gli appuntamenti e gli incontri in tante località italiane, tra cui in Sardegna, dove si terrà presso il Villaggio Normann, nel comune di Gonnesa.
L’evento è organizzato dal Soccorso Alpino e Speleologico della Sardegna e dal Club Alpino Italiano – Sezione di Cagliari, in collaborazione con l’Associazione Villaggio Normann O.d.V. e il patrocinio dell’Agenzia regionale Fo.Re.S.T.A.S., del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna e del Comune di Gonnesa.
Le attività si terranno nel piazzale della Villa Stefani e nell’area circostante, dove verranno allestite alcune postazioni informative sulle attrezzature in uso al Soccorso Alpino e Speleologico nelle varie tipologie di intervento in ambiente impervio e uno stand della centrale operativa Georesq, dove si illustrerà il suo funzionamento con la chiamata di soccorso. Inoltre, in mattinata, si terranno due diverse escursioni, gratuite e aperte al pubblico previa prenotazione, ad opera del CAI di Cagliari, lungo i sentieri dei minatori sul Monte San Giovanni, presenti anche nella nuova guida ‘Sentieri della memoria’. I più piccoli, invece, potranno divertirsi calandosi su una teleferica nel bosco o fingersi ‘soccorritori per un giorno’ con l’uso della barella.
Per il Soccorso Alpino e Speleologico parlare di prevenzione è un dovere e fa parte dei nostri fini istituzionali. Lo facciamo, come sempre, richiamando fortemente la responsabilità e la prudenza personale, che vengono prima di qualsiasi competenza tecnica.
NO COMMENTS