21 November, 2024
HomeLavoroPortovesme s.r.l.: 24 ore di sciopero lunedì 31 luglio in concomitanza con il nuovo incontro sulla vertenza

Portovesme s.r.l.: 24 ore di sciopero lunedì 31 luglio in concomitanza con il nuovo incontro sulla vertenza

Oggi presso i cancelli della Portovesme s.r.l. si è tenuta un’assemblea dei lavoratori diretti ed indiretti della fabbrica.

Le segreterie confederali e di categoria sono intervenute per fare sintesi del percorso svolto nel tavolo tecnico sul quale si è espresso tutto il disappunto per la mancanza dei risultati auspicati. L’obiettivo del tavolo tecnico è e resta quello del riavvio completo di tutti gli impianti, stabilimento di San Gavino Monreale compreso, durante l’intero periodo di riconversione industriale, con la realizzazione da parte del governo di quelle condizioni necessarie per consentire all’azienda una produzione in linea con gli altri competitor Europei.

Nella relazione delle segreterie è stato fatto presente come vi sia la necessità, a questo punto, che l’intera trattativa debba essere elevata di livello come responsabilità sia di governo che aziendale intesa come proprietà Glencore. Per questo l’incontro previsto tra le parti per il giorno 31 luglio deve esser necessariamente svolto ai massimi livelli tra le parti, in quanto i tempi per alleviare le sofferenze dei lavoratori sono sempre più ridotti.

Inoltre è necessario far chiarezza una volta per tutte sulla volontà di portare a piena conclusione il progetto Litio, con garanzie e necessità di arrivare in tempi stretti ad un accordo di programma.

Queste cose sono state esposte dalle segreterie sindacali anche al presidente della Giunta Solinas nella giornata di lunedì perché si faccia carico di portare al tavolo ministeriale tutti gli aspetti della vertenza.

L’assemblea ha poi condiviso la proposta delle segreterie, per indire 24 ore di sciopero nella giornata del 31 luglio in concomitanza dell’incontro a dimostrazione che non saranno ammessi ulteriori rinvii e tentennamenti ma che da oggi in poi la situazione e le manifestazioni di lotta assumeranno forme diverse.

CGIL-CISL-UIL

FOLLOW US ON:
Si terrà venerdì 2
L’assessore region

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT