18 July, 2024
HomeSpettacoloFesteSi concludono questa sera i festeggiamenti, iniziati ieri, per il 170° del comune di Serbariu – di Nadia Pische

Si concludono questa sera i festeggiamenti, iniziati ieri, per il 170° del comune di Serbariu – di Nadia Pische

“Radici, Festival delle Origini, oltre 170 anni di storia” è l’evento organizzato dal Comitato di Quartiere di Serbariu, dalla Parrocchia di San Narciso di Serbariu, dal Comitato festeggiamenti San Narciso e Santa Giuliana, dalla Pro Loco di Carbonia, dal Gruppo Folk Santa Giuliana di Serbariu e dal Gruppo folk Pilar di Villamassargia, patrocinato onerosamente e fortemente voluto dal comune di Carbonia, con il patrocinio gratuito del comune di Villamassargia. Hanno collaborato, inoltre, “Borghi Autentici d’Italia, l’U.N.P.L.I. Unione Proloco Sardegna e 12 Comuni limitrofi del territorio.

“Radici, il Festival delle Origini, oltre 170 di storia” è iniziato martedì 11 luglio a Villamassargia, con un convegno a Casa Fenu sul tema “Radici-Identità, origini e storie, proseguito con una cena a base di prodotti tipici del territorio, una gara poetica in lingua sarda campidanese e “Ballus in pratza”, con l’esibizione dei gruppi folk di San Giovanni Suergiu, Giba, Masainas, Serbariu e Villamassargia.

L’evento è poi proseguito con una grande festa ieri sera in Piazza Chiesa a Serbariu, in occasione dei festeggiamenti per il 170° anno dalla nascita del comune di Serbariu (1853/1937).

La storia di Serbariu è stata raccontata in una ricca mostra etnografica, nella quale angoli di vita quotidiana hanno rievocato ricordi lontani. La cucina, la camera da letto, gli abiti della festa, da lavoro e gli attrezzi relativi; ma anche 9 teche con vari documenti dell’epoca.

La “Sagra dei zappueddus” e della salsiccia arrosto ha invece deliziato il palato dei numerosissimi buongustai intervenuti in una location dove l’allestimento di tavoli e sedie ha reso ancor più piacevole assaporare piatti amorevolmente preparati secondo la tradizione.

La bellissima serata è stata arricchita dall’esibizione del gruppo musicale “I Colpevoli” che con grande simpatia e bravura, hanno fatto ballare e cantare i numerosi presenti allietati da un ventaglio di pezzi famosi dagli anni ’60 agli anni ’90.

Stasera conclusione del Festival, a Serbariu, con la “Sagra della pecora” e l’esibizione dei “Tenores di Neoneli”.

Il tutto, si è svolto nel rispetto della sicurezza che ha garantito serenità agli organizzatori ed ai partecipanti.

Un bel tuffo nel passato, nelle origini che rappresentano le nostre radici che non devono essere dimenticate.

Nadia Pische

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Si sono concluse all
Cresce a Nuraxi Figu

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT