22 December, 2024
HomeCronacaIl Corpo forestale ha arrestato un 50enne per incendio boschivo doloso

Il Corpo forestale ha arrestato un 50enne per incendio boschivo doloso

Il Nucleo investigativo del servizio territoriale di Cagliari del Corpo Forestale oggi ha eseguito un’ordinanza di misura cautelare in carcere nei confronti di un 50enne ritenuto responsabile di incendio boschivo doloso.

Lo scorso 10 luglio, in località Gutturu e Forru in agro comunale di Villacidro, si è verificato un principio di incendio che ha interessato vegetazione secca, in continuità con una vasta superficie boscata. Grazie all’intervento di un mezzo antincendio della Stazione Forestale di Villacidro e di una squadra dei vigili del fuoco, l’incendio è stato prontamente domato, scongiurando così il rischio che potesse propagarsi nel vicino bosco.

A seguito degli elementi raccolti nell’immediatezza, il Nucleo Investigativo aveva accertato gravi indizi di responsabilità nei confronti di una persona notata transitare e soffermarsi nel punto di insorgenza dell’incendio e darsi successivamente alla fuga, una volta che le fiamme si propagavano. E’ stato poi accertato anche che tale persona avrebbe avuto un movente specifico nei confronti del proprietario del terreno, che da tempo minacciava.

L’incendio sarebbe stato innescato versando della benzina al suolo ed appiccando le fiamme, che si sono così sviluppate immediatamente.

Viste le circostanze, è stata informata la  Procura della Repubblica  di Cagliari. Alla luce dei gravi indizi di colpevolezza raccolti, e considerata in particolare la pericolosità del soggetto che concretamente poteva reiterare il reato con condotte ancora più gravi, il Pubblico Ministero ha richiesto al Giudice per le Indagini preliminari l’applicazione di misura cautelare in carcere che è stata eseguita oggi .

Il 50enne dopo la notifica del provvedimento è stato condotto al Carcere di Uta a disposizione del Giudice.

 

FOLLOW US ON:
Via libera della pro
Salvata una tartarug

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT