E’ stata inaugurata stamane, in piazza Marmilla, a Carbonia, una panchina bianca in ricordo dei morti sul lavoro
E’ stata inaugurata stamane, in piazza Marmilla, a Carbonia, una panchina bianca in ricordo dei morti sul lavoro, le cosiddette “morti bianche”, ed è stata posata una targa in loro memoria. L’iniziativa è stata organizzata dall’ANMIL, presenti i consiglieri provinciali Giovanni Spanu e Gianfranco Caredda, il fiduciario di Carbonia Antonello Venturi e la dottoressa Elena Sanna, in collaborazione con il comune di Carbonia, presenti il sindaco Pietro Morittu, il presidente del Consiglio comunale Federico Fantinel, assessori e consiglieri comunali, inserita nel programma degli eventi per la celebrazione dell’80° anniversario dalla nascita dell’Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro.
E’ stata anche un’occasione per sensibilizzare le istituzioni, le associazioni datoriali, il mondo imprenditoriale, le parti sociali e tutti i soggetti a vario titolo preposti, sull’importanza di salvaguardare la salute dei lavoratori, garantendo standard elevati e condizioni di piena sicurezza per tutti gli operatori.
I dati sugli infortuni pubblicati dall’INAIL ed elaborati dall’Osservatorio Sicurezza sul Lavoro e Ambiente di Vega Engineering, sui quali sono intervenute la dottoressa Simona Murgia e la funzionaria Silvia Santus, riscontrano che da gennaio a luglio 2023 il bilancio delle morti sul lavoro è ancora drammatico: sono 559 le vittime di cui 430 in occasione di lavoro e 129 in itinere, con una media di 80 decessi al mese.
Nel corso della cerimonia gli intervenuti hanno ricordato che anche la città di Carbonia ha subito la perdita di preziose risorse lavorative e umane. Persone che hanno prestato il proprio lavoro per garantire un mantenimento, una sicurezza e un avvenire ai propri figli. L’ultima morte bianca a Carbonia è avvenuta, in ordine di tempo, lo scorso 27 giugno, allorché a perdere la vita è stato un giovane ragazzo, padre di famiglia, un figlio di Carbonia, mentre stava lavorando nella sua azienda agricola. Una delle tante vittime silenziose sul lavoro, che sono state ricordate oggi con l’inaugurazione di una panchina bianca in piazza del Minatore.
NO COMMENTS