22 November, 2024
HomeSportE’ stato presentato a Oristano il calendario del campionato di Eccellenza: l’Iglesias esordisce a Tempio, la Villacidrese a Gavoi, il Carbonia riposa

E’ stato presentato a Oristano il calendario del campionato di Eccellenza: l’Iglesias esordisce a Tempio, la Villacidrese a Gavoi, il Carbonia riposa

E’ stato presentato questa sera a Oristano il calendario del campionato di Eccellenza regionale. 17 le squadre al via che si daranno battaglia in 34 giornate dal 10 settembre al 28 aprile. Sono previsti tre turni infrasettimanali: la prima la 9ª giornata del girone d’andata il 1 novembre 2023, la seconda la 9ª giornata del girone di ritorno il 28 febbraio 2024, la terza la 13ª giornata del girone di ritorno il 3 aprile 2024. Il girone d’andata si concluderà sabato 23 dicembre, il girone di ritorno inizierà sabato 6 gennaio 2024 dopo una settimana di riposo. Altro riposo per Pasqua, il 24 ed il 31 marzo 2024, con ripresa mercoledì 3 aprile 2024.

L’ambiziosa Iglesias di Andrea Marongiu farà il suo esordio a Tempio Pausania, la Villacidrese di Graziano Mannu a Gavoi con il Taloro. La prima squadra ad osservare il turno di riposo sarà il Carbonia che dopo aver rinunciato alla Coppa Italia, per il ritardato avvio della preparazione, avrà una settimana di tempo in più per l’esordio, previsto il 17 settembre a Barisardo, quando l’Iglesias ospiterà il Sant’Elena e la Villacidrese il Bosa.

Il 24 settembre, alla terza giornata, sarà già derby tra Carbonia e Iglesias, al Comunale “Carlo Zoboli”. La Villacidrese giocherà a La Maddalena.

Verrà promossa in serie D la prima classificata. Le squadre classificate dal secondo al quinto posto (a condizione che il divario tra la seconda e la terza sia contenuto nella forbice di 10 punti) disputeranno i play-off (2ª contro 5ª, 3ª contro 4ª), con la prima classificata ammessa ai play-off nazionali.

Sono previste tre retrocessioni dirette e un playout tra quart’ultima e la quint’ultima (a condizione che il divario tra le due squadre sia contenuto in una forbice di 7 punti), per determinare la quarta squadra retrocessa.

Giampaolo Cirronis

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
E' stato presentato
Sabato 2 settembre,

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT