Sindaci e sindacalisti uniti contro la crisi e per gettare le basi del futuro economico del Sulcis Iglesiente
Sindaci e sindacalisti uniti contro la crisi e per gettare le basi del futuro economico del Sulcis Iglesiente. Nel pomeriggio di lunedì 16 ottobre 2023, i sindaci dei Comuni del Sulcis Iglesiente si sono riuniti nella Sala Fratelli Fois della biblioteca comunale di Portoscuso con i rappresentanti delle confederazioni sindacali CGIL, CISL e UIL e le parti sociali dell’intero territorio, per analizzare le problematiche associate al comparto industriale di Portovesme.
«L’obiettivo era individuare le modalità con le quali deve essere sostenuta la salvaguardia dell’occupazione e la certezza della sostenibilità ambientale e della sicurezza – si legge in un documento condiviso -. Il confronto ha raggiunto un primo grande risultato: non esiste nessuna contrapposizione tra le Amministrazioni Locali del territorio e le Confederazioni Sindacali rispetto al tema della coesistenza della produzione industriale, della sostenibilità ambientale e della sicurezza dei lavoratori e dei cittadini. I vari strumenti che il progresso tecnologico e le leggi oggi ci mettono a disposizione permettono l’applicazione di procedure atte a raggiungere standard di sicurezza e di sostenibilità ambientale nei cicli produttivi industriali moderni più che accettabili.»
«Questo primo risultato – si legge ancora nel documento – è il fondamento su cui è possibile sviluppare azioni concrete che consentano di condurre in maniera ferma le politiche di rinascita e/o la ripartenza di un polo industriale che ha permesso, per decenni al Sulcis Iglesiente, di ospitare un polo industriale di eccellenza di livello nazionale ed internazionale nella produzione di Alluminio, Piombo, Zinco ed Energia elettrica. Le azioni che si vorrebbero intraprendere sono, in questa fase:
1. Completare e rendere pienamente e rapidamente fruibili tutte le infrastrutture di base che costituiscono un freno o addirittura un ostacolo alle attività produttive ed economiche in generale. Prioritariamente Porto industriale, Viabilità provinciale, Energia, nuove aree industriali subito fruibili.
2. Creazione piattaforma comune che veda coinvolti i portatori di interesse principali, ossia i 23 Sindaci del Sulcis Iglesiente, la Provincia, le Confederazioni Sindacali, il Consorzio Industriale, oltre all’Autorità di Sistema Portuale e la R.A.S.
3. Creazione di un tavolo territoriale permanente con l’obiettivo di sviluppare un piano strategico congiunto e condiviso a livello sovra territoriale. Il tavolo territoriale permanente è espressione della piattaforma e deve riunirsi con cadenza temporale tale da poter seguire le evoluzioni delle proposte di cui è autore o che vengono ad esso presentate.
4. Le richieste e le proposte condivise nel territorio tra Istituzioni periferiche e parti sociali, devono trasformarsi in un Accordo di Programma da sottoscrivere insieme a RAS e Governo nazionale.»
NO COMMENTS