Ignazio Locci (sindaco di Sant’Antioco): «Stop ai medici a gettone, riportiamo i medici negli ospedali»
«Basta con i “gettonisti”. Riportiamo i medici all’interno degli ospedali e diamo una risposta concreta all’assenza cronica del personale sanitario.»
Il sindaco di Sant’Antioco Ignazio Locci interviene sul problema della carenza di medici e invita la Regione Sardegna ad adottare ogni provvedimento necessario affinché si interrompa definitivamente il fenomeno dei cosiddetti “medici a gettone” che limita fortemente le prestazioni sanitarie, a danno dei cittadini.
«Occorre guardare immediatamente alla Regione Lombardia – prosegue Ignazio Locci – dove l’assessore Guido Bertolaso ha promosso un avviso unificato che consentirà di assumere i medici liberi professionisti negli ospedali. La Sardegna deve fare altrettanto, mutuando il provvedimento adottato dalla Lombardia.»
«Con questa strategia è possibile riportare i medici all’interno del Servizio Sanitario Regionale riequilibrando un sistema scellerato che, adottato da alcune cooperative di “gettonisti”, crea forti disparità. Non c’è tempo da perdere – conclude il sindaco di Sant’Antioco – bisogna guardare ai modelli virtuosi, agli atti coraggiosi come quello di Bertolaso, e fare altrettanto. Sono consapevole si tratti di una vera e propria sfida ma allo stato attuale vale decisamente la pena affrontarla.»
NO COMMENTS