Destinazione turistica sostenibile del Sud Ovest della Sardegna: finalmente completa l’ATS per la realizzazione del progetto Vivere il Sud Ovest
È stato firmato ufficialmente ieri 21 maggio 2024, a Masainas, il nuovo atto costitutivo dell’Associazione temporanea di scopo (ATS) tra i partner del progetto Vivere il Sud Ovest, di cui il Gal è capofila.
La firma è stata formalizzata nella sede del Gal Sulcis Iglesiente alla presenza dei rappresentanti dei soggetti partner:
- Cristoforo Luciano Piras, presidente del Gal Sulcis Iglesiente e del FLAG Sardegna Sud Occidentale
- Mauro Usai, presidente della Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara
- Ignazio Locci, presidente dell’Unione dei Comuni Arcipelago del Sulcis
- Sasha Sais, presidente dell’Unione dei Comuni Metalla e Mare
- Andrea Pisanu, presidente dell’Unione dei Comuni del Sulcis
- Giacomo Porcu, presidente del Parco Naturale Regionale di Gutturu Mannu
- Elisabetta Anna Castelli, commissario straordinario del Parco Geominerario della Sardegna
Si aggiunge quindi all’ATS iniziale il Parco Geominerario della Sardegna, che per motivi amministrativi non aveva potuto firmare l’atto all’inizio del percorso nel marzo del 2022.
«Con questa nuova firma – ha dichiarato Cristoforo Luciano Piras, presidente del Gal – l’intero partenariato che aveva presentato il progetto in Regione fa parte finalmente dell’Associazione temporanea di scopo, condizione importantissima per gli sviluppi futuri del progetto.»
Il progetto, che ha come obiettivo ultimo la creazione della destinazione turistica sostenibile del Sud Ovest della Sardegna, ha concluso ufficialmente la sua prima parte alcuni mesi fa. Ha visto nel mese di luglio del 2023 la presentazione pubblica del “Piano strategico di sviluppo turistico del Sud Ovest della Sardegna” nato da un intenso percorso di coinvolgimento e partecipazione durato circa due mesi. Presto verrà presentato pubblicamente il portale web della destinazione turistica.
Il progetto Vivere il Sud Ovest è finanziato da Sardegna Ricerche nella linea A del progetto complesso “Sardegna, un’isola sostenibile”, promosso da Sardegna Ricerche nell’ambito della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) della Regione Sardegna (POR FESR 2014-2020).
Nella foto di copertina i firmatari dell’Associazione temporanea di scopo (ATS) del progetto Vivere il Sud Ovest
NO COMMENTS