19 July, 2024
Home2024Luglio

La grande musica sarà la protagonista dell’estate algherese. Tra gli appuntamenti che animeranno la Riviera del Corallo, il 6 agosto si terrà il concerto degli: Inti Illimani. Ma non solo, perché assieme a loro a condividere la scena e l’arte ci sarà anche Giulio Wilson, ensemble che si riunisce ancorata volta per dare forma e sostanza e vita all’Agua World tour 2024.
L’evento è organizzato dall’associazione culturale Laborintus in collaborazione con Ministero della Cultura, Regione Sardegna, Comune di Alghero e Fondazione Alghero.
Prevendita attivata presso il circuito Box Office Sardegna, biglietti disponibili all’acquisto anche presso la tabaccheria D’Anello in via Manzoni 40/D ad Alghero. Costo del singolo tagliando 20 euro (+ prevendita).
Antonio Caria

Diego Mingioni guiderà il Carbonia anche nel prossimo campionato di Eccellenza 2024/2025. Al suo fianco avrà ancora il vice Federico Cocco e il preparatore atletico Andrea De Fraia. Lo staff tecnico è completato da Alessandro Massaiu e Fabrizio Manca che cureranno la parte medica e riabilitativa.

La società biancoblù stamane ha comunicato anche sono in via di perfezionamento i tesseramenti e contratti di collaborazione sportiva con i calciatori che andranno a comporre la rosa della prima squadra che, a breve, verranno ufficializzati.

La rosa della squadra verrà profondamente rinnovata rispetto alla passata stagione. Sono già ufficiali le partenze di Andrea Porcheddu (Ossese, Eccellenza), Lorenzo Basciu e Riccardo Lambroni (Atletico Uri, serie D) e Gabriele Dore (Ferrini, Eccellenza).

Due personaggi femminili del calibro di Daria Bignardi e Serena Bortone animeranno gli incontri letterari nella cornice dei Giardini di casa Casula in Piazza Pilar a Villamassargia.
Nell’ambito del Festival culturale Liberevento, le giornaliste e scrittrici, note e apprezzate dal grande pubblico, presenteranno le rispettive novità editoriali.
Nella mattinata di martedì 23 luglio, intanto, Patrick Zaki farà tappa in piazza Pilar per ricevere ufficialmente dalla sindaca Debora Porrà la cittadinanza onoraria di Villamassargia.
L’ex studente dell’università di Bologna, arrestato e torturato dalle autorità egiziane con l’accusa di essere un sovversivo e per la cui liberazione, avvenuta nel 2021, si era mobilitata l’Italia e l’intera comunità internazionale è ospite del Festival Liberevento.
«Accogliere a Villamassargia Patrick Zaki da cittadino onorarioha dichiarato la sindaca Debora Porràben rappresenta la grande attenzione verso i diritti universali della persona. Ringrazio l’organizzazione di LiberEvento, e in particolare Maura Porru, per questa concreta possibilità di fare non solo cultura, ma più che cultura.»
Domani, sabato 20 luglio, come da programma, nei Giardini di Casa Casula, alle ore 21.30, Daria Bignardi presenta ‘Ogni prigione è un’isola’, una storia che come un cannocchiale pone la lente sulle logiche carcerarie. Il libro è edito da Mondadori e l’incontro con l’autrice sarà moderato dal giornalista Carlo Floris.
Martedì 23 luglio, nella stessa location, Serena Bortone, che tornerà in Tv in autunno con una nuova trasmissione sulla RAI,  presenterà il suo primo romanzo ‘A te vicino così dolce’, edito da Rizzoli, che tratta il delicato periodo dell’adolescenza con una storia che sorprende il lettore e lo tiene incollato sino all’ultima pagina. L’intervista con l’autrice è a cura della giornalista Sara Vigorita.
«La proposta del Festival quest’anno ha accolto il nostro particolare apprezzamento con due donne dal forte carattere, professionalmente ineccebili e che hanno un grande seguito», ha dichiarato l’assessora della Cultura Sara Cambula.
Gli appuntamenti in poco tempo hanno registrato il tutto esaurito. Per prenotare gli ultimi posti disponibili si può consultare il sito del Festival Liberevento.

Battute finali ad Assemini della stagione di Teatro da Camera della Fabbrica Illuminata. Domenica 21 luglio, alle 20.30, a Villa Asquer, debutta uno spettacolo della compagnia padrona di casa: Onde, una pièce tratta dall’omonimo romanzo di Virginia Woolf. Su testi e musiche di Vincenzo Cerami, Lucio Dalla, Ivano Fossati, Nicola Piovani e altri, la direttrice artistica della Fabbrica Illuminata Elena Pau è di scena accompagnata da Ennio Atzeni al pianoforte e Diego Deiana al violino. La produzione è realizzata dalle Fabbrica Illuminata in collaborazione con Asd Arcipelaghi.

L’ingresso consentito alla Villa dalle 19.45 fino alle 20.15. Inizio spettacolo alle 20.30.

Al via venerdì 26 luglio, a Bacu Abis, il programma di eventi “Nero in miniera”, giunto alla terza edizione, organizzato dal coordinamento locale delle associazioni di volontariato, in collaborazione con il comune di Carbonia, la Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara, la Pro Loco di Carbonia ed il contributo di numerosi sponsor.

Il 26 luglio, in piazza Santa Barbara, si terrà la 21ª Sagra dei malloreddus con carne di pecora e verrà inaugurata la mostra fotografica sull’epopea mineraria di Bacu Abis dal 1853 ad oggi.

Il 30 luglio verrà presentato il libro “La Barbiera”, di Antonietta Muscas Podda.

Il 7 agosto la Sagra della Polpetta in piazza Santa Barbara, l’11 la quinta edizione di “Pedala per Peppe”, il 12 lo spettacolo di cartomagia “Pim•Pao•Lin”.

Nel mese di agosto il programma degli eventi proseguirà il 23 con “Racconti di miniera” tratti da “All’ombra della sirena”, a Pozzo Castoldi; il 27 verrà presentato il libro “Pesce d’aprile” di Daniela Spada e Cesare Bocci; e, infine, il 29 agosto, la seconda edizione di “Mine of beer – Una miniera di birra”.

Dove non specificato, gli eventi si terranno pressoi la sede del coordinamento delle associazioni.

 

Al via i saggi di danza nella splendida location dell’Anfiteatro di piazza Marmilla. Domani, venerdì 19 luglio, alle 21.30, la scuola di danza “Tersicore” Carbonia, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, propone lo spettacolo intitolato “Un Bosco incantato”, con la direzione artistica e le coreografie classico e modern jazz di Gemma Casu, coreografie hip hop a cura di Mari Melis e le coreografie modern di Eleonora Brioccia.

«Assisteremo a una bellissima e coreografica performance in cui i ballerini e le ballerine della Tersicore daranno vita a uno spettacolo di suoni, movimenti e colori con abiti e atmosfere magiche e suggestive. L’evento si colloca nell’ambito del cartellone “Estiamoinsieme Carbonia 2024», ha commentato l’assessora dello Sport e dello Spettacolo Giorgia Meli.

La serata sarà presentata da Sonia Pinna.

Dopo l’ampia partecipazione delle prime due serate, venerdì 19 luglio, nella zona compresa tra piazza Rinascita e piazza Ciusa, si svolgerà il terzo appuntamento con l’iniziativa denominata “In centro tra food…and sound”, organizzata dal Consorzio Fieristico Sulcitano, in collaborazione con il comune di Carbonia.
L’assessore delle Attività produttive e del Turismo Michele Stivaletta evidenzia «l’aspetto positivo legato al fatto che raddoppiano le iniziative infrasettimanali fisse – tutti i mercoledì con “Nottinsieme” e ogni venerdì con “In Centro tra food and sound”, nei mesi di luglio e agosto, che favoriscono lo svago e incrementano le opportunità lavorative per le attività commerciali».
Sono previste animazioni e giochi per bambini, tra cui lo spettacolo “Alla scoperta del passato”, servizio bar e ristorazione all’aperto. La serata comincerà alle ore 20.00.
Alle ore 21.30, in piazza Rinascita, la grande musica dei Pink Floyd eseguita dalla Tribute Band “Pink Island Quartet”.

Un incendio si è sviluppato oggi nelle campagne di San Giovanni Suergiu, in località “Is perdas bianca”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della stazione del Corpo forestale di Sant’Antioco coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Pula. Sono intervenute tre squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Sant’Antioco, Iglesias – Monte Agruxiau e Carbonia e tre squadre dei volontari della Protezione Civile di Gonnesa-A.D.A.V.D e Carbonia-S.E.R. Le operazioni di spegnimento del mezzo aereo si sono concluse alle 15.15.

Anche quest’anno l’Amministrazione comunale di Carbonia, a fronte degli aumenti generalizzati della TARI, legati all’inflazione – che colpiscono quasi tutti i Comuni e purtroppo anche il nostro – istituisce e rafforza un fondo economico per sostenere tutti coloro che non possono pagare o hanno difficoltà a causa degli aumenti.
In una prima fase, nella prossima variazione di bilancio, saranno stanziate risorse per 200.000 euro, ai quali prossimamente si aggiungeranno ulteriori 100.000, per arrivare a un totale di 300.000 euro in autunno, grazie alle quali i cittadini – tramite la promozione di un bando specifico promosso dal settore servizi sociali – potranno ottenere un sostegno per il pagamento del tributo.

«Impossibilitati dal punto di vista normativo ad intervenire direttamente nel piano economico finanziario per limitare l’entità degli aumenti sulla Tari, generati dalla rivalutazione Istat dei costi del servizio e dello smaltimento afferma il sindaco Pietro Morittuanche quest’anno rafforziamo le misure di sostegno ai cittadini maggiormente in difficoltà nel pagare questa tassa con un importante stanziamento. Di fatto, anche nel 2024 cercheremo di mitigare gli aumenti con risorse di bilancio e così andare incontro alle esigenze delle fasce meno abbienti della città.»

«Confermiamo l’istituzione del fondodichiara l’assessore dei Servizi sociali Paolo Moi -, al quale nel 2023 si sono rivolte oltre 400 famiglie della nostra città per chiedere l’ottenimento di un aiuto indispensabile per limitare gli aumenti della Tari. Nelle previsioni per l’anno in corso contiamo di superare le richieste di quello precedente e di dare soddisfazione a un numero sempre maggiore di cittadini.»

«In attesa del prossimo piano finanziario che partirà dal 2026conclude Pietro Morittu -, ovvero degli interventi, auspicati da parte dell’Anci, dell’esecutivo nazionale per intervenire strutturalmente sulla disciplina che regola la costruzione di questa tassa e prevenire l’aumento dei costi, interveniamo energicamente e nel frattempo lavoriamo al nuovo servizio di igiene urbana che avrà come finalità anche quella di aumentare la base contributiva e aumentare le percentuali di raccolta differenziata.»