26 July, 2024
HomeCulturaAl via questa sera all’Arena Mirastelle il 1° Festival letterario “Carta Carbonia”

Al via questa sera all’Arena Mirastelle il 1° Festival letterario “Carta Carbonia”

Letteratura, presentazioni, reading, intrattenimento musicale, aperitivi e degustazioni enogastronomiche di prodotti locali saranno il pezzo forte della 1ª edizione del Festival Letterario “Carta Carbonia”, in programma da oggi, venerdì 26 luglio, fino a domenica 28 luglio nella splendida cornice dell’Arena Mirastelle. L’evento è promosso dall’Amministrazione comunale con il sostegno della Regione Sardegna, assessorato della Pubblica istruzione, Sport e Spettacolo, e della Fondazione di Sardegna, e il coordinamento organizzativo dell’Associazione Enti Locali per le attività culturali e di spettacolo.
L’iniziativa si colloca nell’ambito del cartellone “Estiamoinsieme 2024”.
Ad esprimere la sua soddisfazione è il sindaco Pietro Morittu: «Siamo al cospetto di un evento inedito nel quale crediamo fortemente con l’obiettivo di dar vita a un vero e proprio circuito culturale con un indotto anche nel settore ricettivo e turistico locale. Il nome “Carta Carbonia” nasce dal fatto che l’Amministrazione comunale sta riannodando i fili di un lungo percorso che parte dalla prima carta disegnata in un periodo storico particolare, con alcune delle firme, di origine ebraica, poi scomparse dopo l’approvazione delle leggi razziali. L’idea di ripartire da questa connotazione ben chiara – la prima carta e la prima pietra di Carbonia – si inscrive nel solco di un più ampio e sistemico processo di valorizzazione e arricchimento dell’offerta culturale della città di Carbonia, che dispiega i suoi effetti fino ai giorni nostri».
Fra gli autori del Festival Letterario “Carta Carbonia” saranno presenti alcuni nomi celebri della letteratura contemporanea italiana: Paolo Restuccia, Federico Palmaroli, Laura Sgrò, Tiziana Ferrario e Caterina Bonvicini.
«L’ampia offerta del Festival Letterario sarà completata da aperitivi culturali, intrattenimento musicale e reading letterari che renderanno la prima edizione di “Carta Carbonia” un evento a tutto tondo capace di essere attrattivo e di avvicinare alla cultura un numero sempre maggiore di persone», rimarca l’assessora della Cultura Giorgia Meli.
Un “ospite sgradit
Il Corpo forestale,

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT