3 August, 2024
Home2024Agosto

Sabato 3 agosto, a Serbariu, in piazza Chiesa, con inizio alle 20.30, si svolgerà il tradizionale appuntamento con la Sagra de su Sitzigorru, giunta alla sua decima edizione. Un evento conviviale, di aggregazione, socializzazione e partecipazione, che si inserisce nell’ambito del cartellone di eventi “Estiamoinsieme 2024”.
E’ previsto un menù a base di gnocchetti alla campidanese, lumache al sugo, pane, dolce, vino o acqua. Su richiesta si possono ordinare patatine fritte o raviolini fritti. A seguire musica con Dj Lady Manu.

Sulle note di Schumann, Poulenc, Prokofiev, Beethoven e di composizioni inedite eseguite da giovani e promettenti musicisti sardi è andata in scena ieri, nella cornice di piazza Pilar a Villamassargia, la rassegna “Notturni contemporanei”, inserita nel ricco programma di manifestazioni dell’estate massargese.
«Siamo lieti e onoratiha spiegato l’assessora della Cultura Sara Cambuladel fatto che dopo Cagliari, Sassari, Alghero e Nuoro, Villamassargia sia stata prescelta per uno spettacolo di questo livello a cui abbiamo aderito con entusiasmo.»
I conservatori Giovanni Pierluigi da Palestrina di Cagliari e Luigi Canepa di Sassari hanno offerto un saggio della loro produzione artistica grazie ai propri talentuosi studenti, con un programma caratterizzato dall’esecuzione di nuovi lavori scritti appositamente per la rassegna.
Sul palco, in quello che si è rivelato un concerto moderno e spirituale allo stesso tempo, si sono così alternati Giulia Marongiu al clarinetto, Alessandro Mezzorani al pianoforte e Walter Masala al pianoforte con Gianluca Deiana al sassofono che hanno incantato il pubblico sia con brani classici e conosciuti sia con brani originali composti da Alessio Meloni e Marco Lizzeri.
«In una piazza animata da adulti seduti ai tavoli e bambini intenti a giocare, abbiamo voluto proporre uno spettacolo di questo tipo, incardinato nella nostra quotidianità, proprio per permettere a tutti di ascoltare. La cultura musicale può essere infatti trasmessa anche con queste modalità», ha spiegato l’assessora Sara Cambula.

Volevo esprimere il mio rammarico riguardo il mio ultimo intervento sul giornale del mese scorso. Intervento che riguardava i problemi legati al lavoro, alla sanità e ai problemi relativi agli anziani.
Da quello che ho potuto constatare a nessuno interessa il problema, scivola addosso a tutti e fanno finta di niente come se a loro non li riguardasse nemmeno.
Spero che mai abbiano bisogno di essere accuditi o che necessitino di visite urgenti, come sta scendendo ai cittadini del Sulcis Iglesiente e dell’isola in generale.
Continuiamo ad avere lungaggini sulle visite con tempo di mesi, o addirittura nei casi più gravi anni.
Per non parlare di chi recrimina giustamente di avere necessità di visite per invalidità civile o leggi 104.
Si sa benissimo di chi stiamo parlando, Regione, assessorato sanità, comuni, assessorato specifico, assistenti sociali, enti ospedalieri, e chi più ne ha più ne metta.
Sembra quasi un’orchestra diretta da un grande maestro di musica, tutti uguali, che suonano la stessa musica.
Sembra una chitarra che suona sempre più piano, quasi che non vogliano che noi sentiamo ma che loro tutti sentono benissimo e lasciano trascorrere il tempo attaccati alla loro poltrona senza far nulla.
Certo è bello fare manifestazioni estive in tutti comuni per attirare il turismo ed è giusto perché per il nostro territorio serve anche quello, ma se ai turisti dovesse servire una visita medica con urgenza, dove li mandiamo considerando le condizioni dei nostri ospedali, dei pronto soccorso o delle guardie mediche?
Quando è che si prenderanno seri provvedimenti?
Quando mostreranno le palle, lasciando perdere il colore politico assumendosi l’onere di protestare contro un governo regionale che non assume personale?
Governo regionale che non paga come si deve un professionista e che lo sta costringendo a saltare il mare in cerca di un lavoro retribuito correttamente.
Quando il governo regionale si deciderà di prendere in mano la situazione in modo da assumere la responsabilità per smaltire tutte queste visite arretrate, diritto dei cittadini che pagano regolarmente le tasse e che non vedono i loro diritti che gli spettano ma solo doveri?
Quando il governo regionale si prenderà la briga di occuparsi degli anziani, abbandonati a loro stessi e lasciati soli senza assistenza?
Chi si preoccupa di quelli che non possono svolgere quotidianamente le loro faccende, anche quelle più piccole e che non possono pagare perché hanno pensioni così basse che non basta neanche a finire il mese?
Poco tempo fa c’è stato il direttore sanitario del Sulcis Iglesiente assieme all’assessore regionale, a cui è stato chiesto un incontro specifico da Cgil Cisl Uil, proprio per parlare di questi problemi.
Siamo stati completamente snobbati. Ma cosa dobbiamo fare per farci sentire?
Il Sulcis è nominato per le manifestazioni e gli scioperi, proprio qui, infatti, hanno iniziato le prime proteste di sciopero.
Sono passati tanti anni e tanti scioperi, ma non è cambiato nulla!
Pertanto, a nome di tutti i cittadini esasperati e che non sanno più cosa fare, chiedo di organizzarci e deciderci per fare una lotta comune affinché questo problema venga preso in considerazione e risolto definitivamente.

Lorenzo Spiga

Segretario FNP Sulcis Iglesiente

 

Sono circa 600 i posti in più messi a disposizione dal Regionale di Trenitalia – in condivisione con Regione Sardegna e Comune di Iglesias – per raggiungere in treno Iglesias in occasione del concerto di Achille Lauro.

Come successo anche per altri importanti eventi musicali anche in questa occasione Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS Italiane, integra con 2 treni straordinari il programma ordinario per consentire a tutti i fan del cantante di raggiungere la città mineraria.

I treni straordinari, entrambi di ultima generazione, che permetteranno di arrivare a Iglesias in tempo utile per raggiungere e tornare dal concerto sono acquistabili su tutti i canali di Trenitalia a partire dal 3 agosto.

Treno Origine Ora partenza Destinazione Ora arrivo Fermate intermedie Periodicità
23034 CAGLIARI 18.44 IGLESIAS 19:40 Elmas Aeroporto 18:49/50- Cagliari Elmas 18:52/53 – Assemini 18:57/58 – DECIMOMANNU 19:03/04 – Villaspecios Uta 19:07/08 – Siliqua 19:17/18 – VILLAMASSARGIA D 19:29/31 circola il 3/08/24
23013 IGLESIAS 01:30 CAGLIARI 02:28 VILLAMASSARGIA D 1:38/40 – Siliqua 1:50/51 – Villaspecios Uta 1:58/1:59 – DECIMOMANNU 2:04/05 – Assemini 2:09/10- Cagliari Elmas 2:14/2:15 – Elmas Aeroporto 2:18/19 – Cagliari S.Gilla 2:23/24 circola il 4/8/24

È stato un lungo percorso di studi costellato di ostacoli, sacrifici, impegno, dedizione, ma nel contempo di soddisfazioni e gratificazioni. 5 anni di duro lavoro coronati dal raggiungimento del massimo dei voti all’esame di maturità per 13 studenti della città di Carbonia, recentemente diplomatosi negli istituti superiori cittadini.
«Agli studenti della nostra città che hanno concluso il primo e il secondo ciclo di studi giungano i complimenti e gli auguri più sinceri. Un particolare encomio è orgogliosamente rivolto ai nostri cittadini neodiplomati che hanno brillantemente conseguito il massimo dei voti all’esame di maturità», hanno commentato il sindaco Pietro Morittu e l’assessora della Pubblica istruzione Antonietta Melas.
Di seguito si elencano i nomi degli studenti della nostra città, distintisi con la votazione di 100 e di 100 e lode.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE BECCARIA:
SIMONA SATTA: VOTO 100
SONIA DESOGUS: VOTO 100
ISTITUTO IPIA EMANUELA LOI
MARIANNA CORONA: VOTO 100
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ANGIOY:
ENZO FUMAGALLI: VOTO 100 con lode
GABRIEL RONDELLI: VOTO 100 con lode
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE AMALDI-GRAMSCI:
MATTEO TODDE: VOTO 100 con lode
PIETRO ARGIOLAS: VOTO 100 con lode
ERICA CANE’: VOTO 100 con lode
FRANCESCA SECCI: VOTO 100
ALBERTO BENATTI: VOTO 100
EMMA LAI: VOTO 100
CHIARA MULAS: VOTO 100
GIADA SCANO: VOTO 100.

Nottinsieme, evento inserito nel programma di Estiamoinsieme Carbonia, mercoledì 31 luglio ha vissuto la quinta tappa dell’edizione 2024, un traguardo importante che ha confermato ancora una volta una proposta vincente.

Il piacere di incontrarsi e fare una chiacchierata con gli amici, ascoltare musica, gustarsi un gelato o una bibita fresca, momenti che animano il centro della città che “felice” accoglie i numerosi partecipanti. Nella serata di fine luglio Piazza Roma è stata teatro di un’esibizione della scuola di ballo Elledance di Emanuele Ledda e Silvia Loi con uno spettacolo di latinshow, dove ballerine e ballerini hanno deliziato il pubblico con passi di danza e musiche coinvolgenti.

Non sono mancati animazione e divertimento per i bambini, che ne hanno approfittato per giocare fino a tardi. Si è potuto ballare in compagnia di Ezio che con un forte gruppo di persone ha animato instancabile un altro angolo del centro. Bancarelle con varie leccornie da passeggio e da consumare seduti al tavolo in piacevole compagnia.

Una cornice importante quella offerta ogni mercoledì per la città di Carbonia che soffre dal punto di vista economico, un invito ad uscire e a ritrovare il piacere di far rivivere il centro e, allo stesso tempo, accantonare almeno per una sera pensieri e preoccupazioni.

Nadia Pische

Il Festival Culturale LiberEvento 2024, manifestazione organizzata dall’Associazione Culturale ContraMilonga, dal 3 all’8 agosto approda a Calasetta, davanti alla Torre Sabauda, cuore pulsante della manifestazione culturale e sede storica del festival. «LiberEvento rappresenta un centro di propulsione che abbina libri, autori e musica – commenta Claudio Moica, ideatore del festival e direttore artistico degli eventi di Calasetta -. Lo abbiamo dimostrato negli anni passati, con la partecipazione di centinaia di persone ad ogni evento, e lo stiamo confermando anche quest’anno. Ma non possiamo dimenticare da dove tutto questo è partito: dal comune di Calasetta. Nel 2012 fu varata la prima edizione ed è consuetudine che i primi dieci giorni di agosto il festival ritorni nel suo luogo originario. Una sei giorni in cui LiberEvento si riappropria del suo vero carattere che lo ha contraddistinto e che lo rende unico nel suo genere. Il cuore della manifestazione resta nella cittadina lagunare, in quel luogo dove le emozioni si fanno parola e musica, dove ogni momento diventa mistico e dà un’iniezione di forza a tutto il territorio.»

Anche quest’anno, oltre alle tante presentazioni di libri, ritorna l’appuntamento con un festival nel festival. Prenderà avvio la seconda edizione di “Musichevento”, il festival musicale del festival Liberevento, nel comune di Calasetta, che porterà tanti ospiti prestigiosi del panorama musicale, per una serie di concerti nei luoghi più suggestivi della cittadina.

Gli appuntamenti calasettani del Festival Liberevento partono il 3 agosto alle 22.00, con la serata di premiazione dei vincitori della quarta edizione di “A vuxe de Câdesédda, concorso letterario intitolato a Bruno Rombi, poeta, scrittore, critico letterario e artista nato a Calasetta nel 1932, vissuto a Genova per oltre 60 anni e venuto a mancare nel 2020. Gli interventi musicali saranno a cura di Gavino Murgia (Sassofono).

Nelle locandine allegate, tutti gli altri appuntamenti.

  

Per la mancanza di acqua, buona parte della Sardegna ormai è in allarme rosso. Le azioni per contrastare la siccità non mancano, ma per il Consorzio di Bonifica della Sardegna Meridionale la totale assenza di piogge, annuncia uno scenario ancora più preoccupante.  È infatti a rischio l’avvio della stagione autunnale (novembre-marzo).

Efisio Perra, presidente del Cbsm. «L’appello è sempre al buonsenso di chi vive la campagna: gli agricoltori devono fare ancora uno sforzo in più per salvaguardare questa stagione, tra agosto e settembre, e risparmiare la risorsa idrica che purtroppo oggi vediamo essere limitata».

Il Consorzio lancia anche un altro appello: «Da soli possiamo andare poco lontano: le istituzioni non devono lasciare soli i Consorzi e gli agricoltori in questo periodo di forte emergenza, finanziando gli interventi di manutenzione straordinaria delle reti irrigue, attraverso il piano di Bonifica, in passato finanziato dalla Regione Sardegna», ribadisce Efisio Perra.

La stagione irrigua primaverile estiva ha fatto registrare nel Comprensorio – ex Sardegna Meridionale – una restrizione delle assegnazioni, degli ultimi due anni, del 30% della superficie con dotazioni standard della risorsa idrica.

Nel Comprensorio del Cixerri la stagione ha preso avvio con un’assegnazione del 50 % rispetto al 2022 dove già nel corso del 2023 è stata registrata una riduzione del 30 % rispetto agli anni precedenti. Nessuna restrizione, invece, si sta registrando nel Basso Sulcis.

«La contrazione delle assegnazioni dell’acqua da parte dell’ADIS, causa il perdurante periodo siccitoso che si sta vivendo nella zona Sud Orientale della Sardegna, è scaturita dalla mancanza di piogge. Gli ultimi due anni sono stati i meno piovosi degli ultimi 100 con il bacino imbrifero del Flumendosa in grande sofferenza, ma limitazione attenuata grazie al trasferimento dell’acqua dal Tirso verso il Campidano di Cagliariprosegue Efisio Perraoltre alle azioni di breve e medio termine quali l’efficientamento delle reti attraverso un piano straordinario di manutenzione delle stesse oramai vetuste, importante è il riutilizzo delle acque reflue depurate, individuare ulteriori fonti di approvvigionamento dell’acqua, come i pozzi di Igea, altri invasi oggi non utilizzati per rafforzare l’interconnessione degli invasi.»

A Uta Nord non a caso le pompe sono già attive per garantire l’acqua all’ex comprensorio Cixerri. Due anni il progetto è stato finanziato dalla Regione e oggi si vedono i primi frutti: il primo milione di metri cubi è già tornato verso Siliqua e Iglesias attraverso la condotta Pili. «Dobbiamo giocare d’anticipo per gli anni futuri e non ritrovarci in una situazione di crisi come quella stiamo vivendo. Senza la programmazione di due anni fa oggi a Siliqua si vivrebbe lo stesso dramma che stanno vivendo agricoltori e allevatori in Baronia».

Lo scenario rappresenta dunque un momento di forte criticità per il settore primario mettendo a rischio diverse filiere produttive di eccellenza dei nostri territori come carciofi, pomodoro da industria, frutteti, vigneti, riso, mais, medicai e foraggere in genere. «Ma le conseguenze economiche e sociali per i territori rurali sono ancora più devastanti. La superficie irrigata è passata, per quanto riguarda il Sud Sardegna, da circa 20 mila ettari del 2023 ai 14 mila dell’anno in corso. Siamo davanti a una riduzione di oltre 6 mila ettari delle superfici irrigate».

I numeri. Se si mettono a confronto gli ettari irrigati nel 2023 con quelli del 2024, per il Cbsm le colture irrigate registrano una notevole diminuzione. Il carciofo è passato da 2.975 a 1.884. Il mais da 1.612 a 1.068. Le ortive da 3.268 a 2.568. Il riso da 291 a 209. I seminativi ed erbai da 1.775 a 410. I medicai da 3.381 a 2.570.

E’ iniziata questo pomeriggio, allo stadio Comunale “Carlo Zoboli”, la preparazione del Carbonia Calcio in vista del prossimo campionato di Eccellenza regionale. Agli ordini di Diego Mingioni, il tecnico confermato al termine della sofferta salvezza della scorsa stagione, si sono presentati i 4 confermati e quasi tutti gli 8 nuovi arrivati, unitamente ai tanti giovani che al momento formano la rosa della prima squadra. Nei prossimi giorni dovrebbero arrivare un portiere e un attaccante.

Al termine del primo allenamento stagionale, abbiamo intervistato il tecnico Diego Mingioni.

Sotto il sole cocente di Sassari nuovi prestigiosi successi per la giovane A.S.D. Arco Club San Giovanni Suergiu che trionfa ai Campionati Regionali Targa 2024, organizzati dagli Arcieri Torres Sassari. Le gare sono iniziate giovedì 25 agosto con la new entry delegazione giovanile, che quest’anno ha esordito con tre partecipanti (Giovanni Matta, Raffaele Falchi e Nicola Meloni tutti divisione Arco Olimpico), portando a casa comunque un bel terzo posto conquistato da Nicola Meloni nella classe Ragazzi Maschile Arco Olimpico.

I successi sono proseguiti domenica 28 agosto, dove gli arcieri della A.S.D. Arco Club San Giovanni Suergiu, divisione Arco Nudo, hanno conquistato ben 13 medaglie e relativi titoli regionali (assoluti e di classe): 7 ori, 4 argenti e 2 bronzi.
Un dominio incontrastato per i già campioni in carica Indoor 2024 nella divisione Arco Nudo Alessandro Atzori ed Elga Etzi, che si sono aggiudicati rispettivamente prima il titolo di classe Senior Maschile e Master Femminile per poi fare il bis nella gara assoluta, dove nella finale per il primo posto Alessandro Atzori ha avuto la meglio sul compagno di squadra Alberto Caredda mentre Elga Etzi ha battuto Giulia Atzeni degli Arcieri Torres Sassari.
La squadra Senior Maschile (Atzori A., Caredda A., Dondero S.), inoltre, si è aggiudicata il titolo di campione di classe e la squadra Master Maschile il secondo posto di classe (Falessi G., Locci N., Caddeo N.).
Negli assoluti a squadre: medaglia d’argento per la maschile (Atzori A., Caredda A., Falessi G.); medaglia d’oro per la femminile (Etzi E, Locci V, Ferrarese F.) e medaglia d’oro per il mixed team (Etzi E., Atzori A.).
Hanno ottenuto ottimi piazzamenti nel femminile individuale anche Vanessa Locci secondo posto di classe e terzo posto assoluto, e Francesca Ferrarese terzo posto di classe e quinta assoluta.