21 November, 2024
HomeAttualitàAcquaUn’ordinanza del sindaco di Carbonia Pietro Morittu vieta l’utilizzo dell’acqua per tutti gli usi della frazione di Cortoghiana

Un’ordinanza del sindaco di Carbonia Pietro Morittu vieta l’utilizzo dell’acqua per tutti gli usi della frazione di Cortoghiana

L’ATS Sardegna – ASL Sulcis Iglesiente ASSL n. 7 – Dipartimento di Prevenzione-Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, il 7 agosto 2024, ha comunicato all’Amministrazione Comunale di Carbonia che le analisi effettuate su un campione d’acqua prelevato in data 5 agosto 2024 nella frazione di Cortoghiana, presso il punto idrico di via Savoia n. 7, sono risultate non conformi agli standard di qualità previsti dal decreto legislativo 18/2023 per quanto concerne il superamento dei parametri microbiologici.
Per tale motivo, visto anche il referto analitico dell’ARPAS, il sindaco Pietro Morittu – analogamente a quanto è stato effettuato in altri comuni limitrofi per criticità dello stesso tipo – ha emanato un’ordinanza, la n. 87 del 7 agosto 2024, con cui ha disposto come provvedimento cautelativo e urgente a tutela della salute pubblica il divieto di utilizzo dell’acqua per tutti gli usi. Divieto che sarà in vigore fino alla revoca della stessa ordinanza.
L’Amministrazione comunale si scusa con i cittadini di Cortoghiana per il disagio arrecato, indipendente dalla volontà e dalla responsabilità dell’Ente, e confida nella collaborazione e nell’operato sinergico e tempestivo di ATS Sardegna ASL Sulcis Iglesiente ASSL n. 7 – Dipartimento di Prevenzione-Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione e ARPAS al fine di effettuare quanto prima nuove analisi atte a scongiurare il perdurare ulteriore del divieto di utilizzo dell’acqua per tutti gli usi. 
POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Successo, a Buggerru

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT