22 November, 2024
HomeIndustriaSabrina Licheri (M5S): «Per la Portovesme srl a rischio chiusura, servono soluzioni subito»

Sabrina Licheri (M5S): «Per la Portovesme srl a rischio chiusura, servono soluzioni subito»

«Alla Portovesme di Glencore è stata bloccata la produzione dello zinco, pari all’80% della sua produzione, e i lavoratori e le lavoratrici sono tornati a manifestare.»

Lo scrive, in una nota, Sabrina Licheri, senatrice M5S  in commissione Industria.

«La scorsa settimanaaggiunge Sabrina Licheril’azienda ha chiesto la cassa integrazione, non rispettando gli impegni di riconversione per la rigenerazione delle batterie elettriche, dimostrando un totale disinteresse per gli impianti di San Gavino e Portoscuso e la dismissione è sempre più vicina. L’ennesima presa in giro da parte della multinazionale che fino a oggi non ha rispettato nessuno degli impegni assunti.»

«Una preoccupazioneprosegue la senatrice del M5S per gli oltre 1.300 lavoratori e lavoratrici sardi che vedono messo a rischio ancora una volta il loro posto di lavoro, ma anche per l’industria del Paese. Manca totalmente una politica di programmazione e riconversione degli impianti produttivi.»

«Questa è solo l’ultima delle tanti crisi dello stabilimento sardo. Servono soluzioni di lungo periodo, per accompagnare la transizione e impedire lo smantellamento di un comparto per anni fiore all’occhiello dell’industria italiana e salvaguardare i livelli occupazioni. Ora, serve l’impegno di tutti gli attori in campo a cominciare dalle rappresentanze datoriali, lavoratori, sindacati e politica uniti per un obiettivo comune», conclude Sabrina Licheri.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Monte Arcosu, ecco i
Dopo la pausa estiva

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT