Si svolgerà il 29 e 30 ottobre, presso l’Aula Fiorentino del P.O Sirai di Carbonia, il corso formativo dal titolo “Il percorso del paziente oncologico e il CAS”
Si svolgerà nelle giornate del 29 e 30 ottobre presso l’Aula Fiorentino del P.O Sirai di Carbonia il corso formativo dal titolo “Il percorso del paziente oncologico e il CAS” rivolto a medici, infermieri, assistenti sociali con l’obiettivo di sviluppare le competenze necessarie alla presa carico di pazienti oncologici nei vari contesti di cura. Si tratta di un percorso propedeutico all’apertura del CAS della ASL Sulcis Iglesiente. I Centri di Accoglienza e Supporto/Servizi (CAS) sono strutture di riferimento del paziente all’interno della Rete Oncologica, identificati dalle Aziende Sanitarie e Ospedaliere ed accreditati dalla Rete.
Il Centro Accoglienza Servizi è la Struttura che si occupa di prendere in carico i pazienti con prima diagnosi di patologia oncologica e di accompagnarli lungo tutto il percorso, dalla prenotazione degli esami necessari per la conferma della diagnosi, fino alla visita con lo specialista.
Obiettivi del corso:
- Proporre strategie d’intervento di prevenzione e cura specifiche, basate su un assessment specifico, modelli di riferimento, risultati di ricerca e prove di efficacia.
- Promuovere e facilitare l’elaborazione e la realizzazione di progetti assistenziali mirati, che garantiscano e promuovano la collaborazione intra e interprofessionale e/o intersettoriale e che assicurino una qualità di vita dignitosa del paziente e del suo sistema di appartenenza.
- Promuovere un’attitudine comunicativa, relazionale e educativa finalizzata alla valorizzazione delle risorse e alla partecipazione attiva dell’altro.
Per informazioni è possibile contattare la segreteria Organizzativa:
SC Formazione e Accreditamento ECM
Tel.07816683290-3283
corsiformazione.aslsulcis@aressardegna.it
NO COMMENTS