21 November, 2024
HomeCulturaVenerdì 18 ottobre, a Iglesias, si svolgerà il seminario “Raccontare il territorio. I bisogni di salute integrale nel Sulcis Iglesiente”, organizzato dall’Ordine dei giornalisti della Sardegna

Venerdì 18 ottobre, a Iglesias, si svolgerà il seminario “Raccontare il territorio. I bisogni di salute integrale nel Sulcis Iglesiente”, organizzato dall’Ordine dei giornalisti della Sardegna

Venerdì prossimo, 18 ottobre, dalle 14.00 alle 17.00, nel Centro giovanile Santa Barbara a Iglesias (piazza Gorizia 15) si svolgerà il seminario “Raccontare il territorio. I bisogni di salute integrale nel Sulcis Iglesiente”, organizzato dall’Ordine dei giornalisti della Sardegna, dall’Agenzia Redattore Sociale, dalla Delegazione regionale Caritas Sardegna, dall’UCSI Sardegna e dalla Delegazione regionale della FISC (Federazione Italiana settimanali cattolici).

Il tema dell’assistenza sanitaria pubblica costituisce una delle emergenze più rilevanti in Sardegna. E la gravità della situazione aumenta proporzionalmente al livello di disagio sociale che rende inavvicinabile il ricorso al sistema sanitario privato. Il Sulcis Iglesiente costituisce una delle aree più povere dell’Isola. Una lunga serie di opportunità di lavoro e sviluppo sono venute a mancare nel corso degli anni (le miniere, l’industrializzazione, l’energia, ecc.) con la conseguente creazione di disoccupazione e emigrazione forzata.

Il corso intende proporre ai giornalisti un approccio corretto al tema, con l’impegno al racconto delle situazione come realmente viene vissuta dalla popolazione, nel rispetto delle regole deontologiche a tutela dei più deboli. Sarà un momento di riflessione e confronto, il quinto e ultimo promosso nell’ambito della II edizione del ciclo di seminari formativi “Raccontare il territorio” .

Dopo l’introduzione di Francesco Birocchi, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna, ci saranno i saluti di Andrea Pala, presidente UCSI Sardegna, di Roberto Comparetti, delegato regionale FISC (Federazione Italiana settimanali cattolici), di Raffaele Callia, direttore Caritas diocesana di Iglesias e responsabile Servizio studi e ricerche Caritas Sardegna.

Interverranno quindi: Stefano Caredda, direttore dell’Agenzia Redattore Sociale; Emilio Gariazzo, medico chirurgo ASL Sulcis Iglesiente; Gesuina Intilla, direttore Centro di Salute Mentale ASL Sulcis Iglesiente; Valeria Deplano, direttore Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’ASL Sulcis Iglesiente; Annalisa Atzei, Presidente ABIO Iglesias.

Infine, un momento di dibattito e confronto coordinato da Giampaolo Atzei, direttore del settimanale Sulcis Iglesiente Oggi. I giornalisti partecipanti avranno diritto a 3 crediti formativi.

 

 

Il Tempio passa in r
In Sardegna è stato

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT