2 January, 2025
Home2024Novembre

Lo scorso 28 novembre la Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni e la presidente della Regione Autonoma della Sardegna Alessandra Todde hanno siglato a Palazzo Regio, a Cagliari, l’accordo di coesione e sviluppo 2021/27 per un valore complessivo di circa 3,3 miliardi di euro.
Le risorse sono destinate al finanziamento di 294 investimenti strategici per i cittadini e le imprese del territorio. Cinque le priorità di intervento, vertenti nei settori:
– dell’acqua;
– della casa pubblica;
– delle strade;
– della sanità;
– della scuola.
Tra i progetti inseriti nell’accordo per la coesione vi è anche un intervento di cui beneficerà l’Unione dei Comuni del Sulcis – di cui fa parte il comune di Carbonia – con uno stanziamento di risorse complessive pari a 3.690.000 euro, di cui 240.000 a titolo di cofinanziamento. La linea di intervento riguarda il trasporto stradale e, specificatamente, il progetto di completamento delle intersezioni sulla strada statale 126 “Sud Occidentale Sarda”, nel tratto insistente nel territorio del comune di Carbonia.
Ad esprimere soddisfazione sono il sindaco Pietro Morittu e l’assessore Manolo Mureddu.
«L’inserimento di un intervento strategico come il completamento delle intersezioni della strada statale 126 all’interno dell’accordo di coesione è una notizia che ci fa davvero piacere perché ci consentirà di realizzare lavori necessari e improcrastinabili volti a garantire maggiore sicurezza, fruibilità e decoro a un’arteria stradale percorsa quotidianamente da migliaia di persone e che purtroppo sovente ha fatto registrare incidenti talvolta mortali. Si tratta di una priorità strategica e di un investimento infrastrutturale che inciderà positivamente, migliorando l’intero sistema dei trasporti e della mobilità da Carbonia verso tutto il Sulcis Iglesiente.»

Il comune di Carbonia ha pubblicato le graduatorie provvisorie relative al bando per l’assegnazione dei contributi integrativi per il pagamento dei canoni di locazione (art. 11 comma 3 Legge n. 431 del 9 Dicembre 1998) – affitto casa – relativamente all’annualità 2024.

«Si tratta di un piccolo ma importante sostegno attraverso il quale l’Amministrazione Comunale dimostra di essere al fianco delle famiglie a basso reddito che, non possedendo una casa di proprietà, devono fronteggiare elevate spese per l’affitto di un’abitazione in cui vivere», ha dichiarato l’assessore delle Politiche della Casa Giuseppe Casti.

Destinatari dei contributi sono i cittadini residenti nel comune di Carbonia titolari di contratti di locazione, regolarmente registrati, ad uso residenziale di unità immobiliari di proprietà private site nel comune di Carbonia e occupate a titolo di abitazione principale e in possesso di una certificazione ISEE non superiore ai limiti definiti dalla Regione Sardegna.

Gli interessati possono presentare opposizioni e/o osservazioni entro il termine improrogabile del 6 Dicembre 2024, indirizzandole alla Pec comcarbonia@pec.comcarbonia.org.

Le graduatorie sono consultabili al seguente link:

Avviso – Art. 11 comma 3° della Legge 9 dicembre 1998, n. 431. Fondo nazionale per il sostegno e l’accesso alle abitazioni in locazione. – Approvazione elenco provvisorio delle domande ammesse e non ammesse ai contributi. Annualità 2024. Determinazione fabbisogno.

Il Consiglio comunale di Carbonia ha approvato, nella seduta di ieri, venerdì 29 novembre, l’ultima variazione di bilancio dell’anno in corso, che prevede lo stanziamento di risorse importanti per il presente e il futuro della città.

Con la manovra finanziaria vengono stanziati fondi strategici nei seguenti settori, tra i quali si citano a titolo esemplificativo e non esaustivo:

– Servizi sociali

– Pubblica istruzione e attività culturali

– Promozione e diffusione dello sport

– Riqualificazione impianti sportivi

– Manutenzione strade

– Manutenzione patrimonio comunale

– Interventi di riqualificazione della viabilità urbana

– Eventi per festività natalizie e Capodanno

– Completamento opere di urbanizzazione.

La variazione di bilancio approvata stamane nel corso della seduta del Consiglio comunale di Villamassargia è una cifra importante, quasi 700mila euro, che corrisponde ad un ampio investimento da parte dell’Amministrazione in vari settori.
“È un momento di impegno e responsabilità dal punto di vista progettualespiega la sindaca Debora Porrà -: tutto quello che abbiamo ottenuto è il frutto di un lavoro politico-amministrativo attento e mirato che abbiamo svolto nel corso dell’anno e che va a completare e a consolidare gli obiettivi delle nostre linee di mandato.»
Nel bilancio di previsione 2024/2026, le somme RAS in entrata compongono un mosaico di interventi in ambito sociosanitario per il servizio riabilitativo globale (euro 11812,01); misure antispopolamento (2.028,89 euro); sostegno all’edilizia pubblica e alla riqualificazione dei centri urbani (rispettivamente 43.721,86 euro e 270.000 euro destinati alle scuole) a cui seguono interventi per il supporto organizzativo del servizio di istruzione per gli studenti con disabilità (45.522,89 euro).
Si uniscono alla lista i servizi per la manutenzione e la cura degli ulivi del parco monumentale S’Ortu Mannu (50.000 euro) e, nell’ambito della cultura e degli eventi.
«Saremo lieti di vedere la nascitaha detto la prima cittadina del museo archeologico ‘Milia Passuum’, grazie alla riqualificazione di un immobile comunale in piazza Porru.»
Oltre al museo (165.000 euro), in ambito culturale sono previsti contributi per l’acquisto di libri destinati alla biblioteca comunale (4.265 euro) e, infine, una somma significativa (100.000 euro) è destinata alle manifestazioni di interesse turistico declinate su spettacoli e concerti di Capodanno.
«Con questa variazione di bilancio, l’ultima di questo anno finanziarioha sottolineato la sindaca Debora Porràpotremo permetterci alcuni investimenti in vari settori per il progresso di Villamassargia, rendendola più bella, appetibile e crescendo nell’offerta dei servizi alla cittadinanza.»
«Tengo a sottolineareha concluso la sindaca che le somme che l’Amministrazione riceve vanno al passo con una costante visione di futuro e di una progettualità, per poterle poi vedere concretizzate in azioni a vantaggio della comunità e del territorio.»

Matteo Sestu, nominato lo scorso 20 novembre dalla Giunta regionale nuovo amministratore unico di Area (l’Agenzia regionale per l’edilizia abitativa), lascia il Consiglio comunale di Carbonia. Gli subentra la prima dei non eletti alle Amministrative 2021, Barbara Pischedda.
«Quella di ieri è stata la mia ultima seduta di Consiglio comunale della consiliatura ha annunciato questa mattina Matteo Sestu in un posto pubblicato su Facebook -. Lascio la casa comunale, la casa dei cittadini e delle cittadine di Carbonia, per occuparmi di altre case. L’impegno che assumerò è di grande responsabilità: dovremo dare risposta ad uno dei bisogni materiali più importanti che possano esserci, garantire un tetto sopra la testa a tutte e tutti. Per farlo servirà tanto lavoro, tanto dialogo con le istituzioni e le persone, l’entusiasmo e l’orgoglio da parte di tutta l’Azienda che andrò a rappresentare. I problemi sono tanti ma tante sono anche le opportunità che questo ente può e deve offrire.»
«Ai miei compagni di avventure nel gruppo consiliare Francesca Pili, Sandro Mereu, Gian Luca Lai portavoce M5S, ai miei colleghi e alle mie colleghe in Consiglio, alla Giunta, al Sindaco, a tutti gli uffici comunali, va un affettuoso saluto e un ringraziamento per il periodo passato insiemeha concluso Matteo Sestu -. Lascio il testimone ad una persona meravigliosa che saprà svolgere questo servizio alla grande, ne sono sicuro Barbara Pischedda.»

«Auguriamo buon lavoro a don Mario Farci, consapevoli che avrà massima cura dei tanti fedeli che afferiscono alla storica ed importante diocesi di Iglesias e con l’auspicio e la certezza che egli possa contribuire a consolidare gli stretti rapporti di dialogo e collaborazione con le istituzioni, già messi in atto dall’amministratore apostolico Don Arrigo Miglio, che ringraziamo per il prezioso impegno profuso in questi anni al servizio della comunità del territorio.»

Lo scrive in una nota il sindaco di Carbonia Pietro Morittu in rappresentanza dell’intera Amministrazione Comunale di Carbonia, dopo l’annuncio della nomina di don Mario Farci a nuovo vescovo della diocesi di Iglesias.

Oggi Papa Francesco ha nominato Vescovo della Diocesi di Iglesias il Rev.do Mario Farci, del clero dell’Arcidiocesi Metropolitana di Cagliari.

L’Amministratore apostolico, il Cardinale Arrigo Miglio, ha dato l’annuncio questa mattina, alle ore 12.00, in Seminario, al collegio dei Consultori, ai Capitolo della Cattedrale, ai vicari foranei, al clero del Seminario e ai responsabili degli Uffici di Curia, della Carità e delle Comunicazioni sociali. Alla medesima ora, l’annuncio è stato dato dall’Arcivescovo di Cagliari, mons. Giuseppe Baturi, insieme a Mons. Mario Farci, nell’Aula magna del Seminario arcivescovile di Cagliari.

Il Cardinale Arrigo Miglio rivolge un messaggio al popolo della Chiesa di Iglesias:

Carissimi fratelli e sorelle della Diocesi di Iglesias,
Il Santo Padre Papa Francesco ha nominato il nuovo pastore di questa chiesa nella persona di S.E. Mons. Mario Farci, della arcidiocesi di Cagliari, finora preside della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna. Rendiamo grazie al Signore per il dono del nuovo Vescovo di Iglesias e diciamo grazie con tutto il cuore a Papa Francesco per l’attenzione riservata alla nostra Diocesi.
A suo tempo saranno comunicati i prossimi appuntamenti che ci condurranno all’arrivo e all’insediamento del nuovo Vescovo e lo ringraziamo per le parole che fin da subito ha voluto rivolgere alla nostra Chiesa.
Il suo nome nella Preghiera Eucaristica sarà inserito dal momento dell’inizio del suo ministero in mezzo a noi, ma da oggi non facciamo mancare la nostra preghiera per lui in ogni celebrazione, specialmente nella Preghiera dei Fedeli.
Benvenuto, Vescovo Mario, e grazie per aver accolto la chiamata del Signore attraverso la volontà del Santo Padre.

Cardinale Arrigo Miglio
Amministratore Apostolico

Nato il 9 maggio 1967 a Quartu Sant’Elena, mons. Mario Farci è stato ordinato presbitero il 7 dicembre 1991 nella chiesa di Sant’Elena della sua città natale. Dopo l’ordinazione, ha intrapreso una significativa carriera accademica e pastorale. Dal 1994 ha insegnato presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose (ISSR) di Cagliari e, dal 1998, è stato docente di Teologia Dogmatica alla Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna (PFTS). Nel 2022, è stato nominato Preside della PFTS, diventando il primo presbitero diocesano e il primo sardo a ricoprire tale incarico dalla fondazione dell’istituzione nel 1927. Parallelamente all’attività accademica, don Farci ha svolto numerosi incarichi pastorali. È stato Vicario presso la parrocchia SS. Crocifisso in Cagliari (1992-1999), Direttore spirituale del Seminario Arcivescovile (1996-1998) e Cappellano della Casa di Cura S. Antonio a Cagliari dal 1999. E’ stato assistente diocesano della Fuci dal 1999 al 2004, e referente diocesano e regionale per il cammino sinodale. Ha inoltre diretto l’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo (1999-2022) e l’Ufficio del Diaconato Permanente e dei Ministeri Istituiti (dal 2004). Il suo impegno accademico e nel dialogo ecumenico è testimoniato dalla partecipazione a diverse associazioni teologiche, tra cui l’Associazione Teologica Italiana (ATI) dal 2002, di cui è membro del Consiglio Direttivo dal 2019, e l’Associazione Italiana Docenti di Ecumenismo (AIDEcu), di cui è membro fondatore dal 2014.

L’Ufficio Servizi sociali del comune di Carbonia, con provvedimento del 25 novembre, ha disposto la liquidazione del contributo “Indennità Regionale di Fibromialgia. Annualità 2024”.  I mandati di pagamento saranno accreditati sul conto corrente o disponibili per l’incasso presso il Bando di Sardegna, così come richiesto da ciascun cittadino, entro il giorno 6 dicembre 2024.

Come stabilito dalla Regione, per l’annualità 2024, l’importo dei contributi è ridotto rispetto all’annualità precedente, così come indicato per ciascun beneficiario negli allegati all’avviso.

Si invitano, pertanto, gli interessati a consultare gli elenchi allegati utilizzando il protocollo assegnato alla domanda presentata. Si specifica che, per i cittadini già beneficiari del contributo nella precedente annualità, è stato indicato il Protocollo della richiesta presentata nell’anno 2023.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il link allegato:

Indennita’ regionale di fibromialgia annualita’ 2024 – liquidazione contributi

I Riformatori sardi hanno presentato mercoledì 27 novembre, presso il ristorante Tanit di Carbonia, il nuovo coordinamento provinciale del Sulcis Iglesiente.
Si è tratto di un momento di confronto importante, a cui hanno preso parte la presidente Maria Lai, il consigliere regionale e coordinatore regionale Aldo Salaris, Michele Cossa e Laura Cappelli, sindaca del comune di Buggerru e coordinatrice provinciale del Sulcis Iglesiente, insieme a diversi sostenitori e simpatizzanti.
Nel corso dell’evento è stata ufficializzata la nomina del nuovo coordinatore cittadino di Carbonia, Pierluigi Garau.

Poste Italiane comunica che in tutti i 152 uffici postali della Sardegna meridionale le pensioni del mese di dicembre, comprensive di tredicesima, saranno in pagamento a partire da lunedì 2 dicembre.
Sempre a partire da lunedì 2 dicembre le pensioni di dicembre saranno disponibili anche per i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution che abbiano scelto l’accredito. I possessori di Carta di Debito associate a conti/libretti o di Postepay Evolution, quindi, potranno prelevare in contanti dai 107 ATM Postamat del territorio, senza recarsi allo sportello.
Inoltre, i possessori di Carta di Debito associate a conti/libretti potranno usufruire gratuitamente di una polizza assicurativa che consente un risarcimento fino a 700 euro all’anno sui furti di contante subiti nelle due ore successive al prelievo effettuato sia dagli sportelli postali sia dagli ATM Postamat.
Per evitare assembramenti e tempi di attesa superiori alla media, Poste Italiane consiglia a tutti i pensionati, ove possibile, di recarsi a ritirare la pensione in tarda mattinata o durante le ore pomeridiane privilegiando i giorni successivi ai primi.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.poste.it o contattare 06 45263322.