19 November, 2024
HomeSpettacoloCinemaDal 21 novembre al 3 dicembre il Centro culturale di Iglesias ospita la 14ª edizione delle Giornate del Cinema del Mediterraneo

Dal 21 novembre al 3 dicembre il Centro culturale di Iglesias ospita la 14ª edizione delle Giornate del Cinema del Mediterraneo

Le Giornate del Cinema del Mediterraneo di Iglesias giungono quest’anno alla XIV edizione. La rassegna non competitiva è dal 1999 un appuntamento ormai immancabile nel calendario delle iniziative culturali e cinematografiche del Sud Sardegna, nata dall’impulso dell’ARCI Iglesias con il sostegno del Centro Servizi Culturali di Carbonia-Iglesias della Società Umanitaria.

L’edizione di quest’anno si svolgerà dal 21 novembre al 3 dicembre, presso la Sala Blu del Centro Culturale Comunale di Iglesias, con il rinnovato sostegno della Società Umanitaria e il patrocinio del Comune di Iglesias e della CGIL Sardegna. Tra le novità principali del 2024 ci sarà il focus dedicato alla Palestina, con un film evento d’apertura in anteprima regionale: No Other Land, premiato come miglior documentario allo scorso Festival di Berlino, realizzato da Basel Adra, Hamdan Ballal, Yuval Abraham e Rachel Szor, un collettivo di registi pacifisti palestinesi e israeliani che ha filmato per sei anni le lotte degli abitanti di Masafer Yatta contro i coloni in Cisgiordania.

Nel corso delle Giornate saranno mostrati altri 18 film, che toccano le principali tematiche storicamente affrontate dalla rassegna: il lavoro (E tu come stai?), l’ambiente (Toxicily), le migrazioni (Agàpe, Green Border) ma anche i documentari musicali (Il dito e la luna, Kissing Gorbaciov) con un occhio speciale rivolto al cinema realizzato in Sardegna (Anna, Il sogno dei pastori, L’amore e la gloria). Infine, si renderà omaggio a Giacomo Matteotti a cento anni dall’uccisione con la proiezione del film Il delitto Matteotti di Florestano Vancini e una conversazione in videocollegamento con Laura Matteotti, nipote del deputato ucciso dal regime fascista. La direzione artistica è affidata quest’anno ad Alberto Diana, regista iglesiente (autore di Fango rosso e Frarìa, entrambi presentati al Torino Film Festival), nonché selezionatore e formatore per importanti festival di documentari in Italia, tra cui il Festival dei Popoli di Firenze.

A Narcao è stato in
Ampia partecipazione

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT