Sabato 16 novembre la Cattedrale di Santa Chiara a Iglesias ospiterà l’evento inaugurale del progetto “Cantos, Contos e Sonos”
Sabato 16 novembre 2024, alle ore 19.00, la Cattedrale di Santa Chiara a Iglesias ospiterà l’evento inaugurale del progetto “Cantos, Contos e Sonos”, una rassegna itinerante dedicata alla riscoperta delle chiese romaniche della Sardegna attraverso musica e cultura. In apertura, il pubblico potrà assistere alla suggestiva Missa “Ave verum” di Don Pietro Allori, interpretata da:
Nicola Piredda (tenore)
Claudio Quirico Serra (tenore)
Salvatore Bua (baritono)
Fabrizia Lobina (organo)
Coro Polifonico Laconese di Laconi, diretto dal maestro Lorenzo Zonca.
Don Pietro Allori, sacerdote e musicista, è noto per le sue composizioni liturgiche che uniscono il rigore della tradizione pontificale a una sensibilità autenticamente popolare. La sua “Missa Ave verum” riecheggia la tradizione polifonica sarda, facendo rivivere nelle potenti voci maschili la spiritualità delle antiche cattedrali.
Dopo la Missa Ave verum, l’archeologa dott.ssa Sara Tacconi della Fondazione Sardegna Isola del Romanico presenterà uno studio storico sulla Cattedrale di Santa Chiara, illustrandone l’importanza storica e le possibilità di fruizione turistica.
NO COMMENTS