4 January, 2025
Home2024Dicembre

Caro Babbo Natale, sono stata a trovarti a Tratalias, nel Villaggio Sturmtruppen. Conoscerti è stato magico, il tuo sorriso, i tuoi abbracci. E che ospitalità nella tua casa… protagonista unica la mortadella venduta nella bottega, proprio uguale a quella dove andavo da bambina. Il pozzo dei desideri che fa sognare grandi e piccini. Tutti i giocattoli di un tempo sparsi di qua e di là, Folletti e Follettine che si sono presi cura di tutti gli ospiti in maniera esemplare. E poi un incontro speciale con il gruppo di beneficiari, operatrici e operatori del progetto SAI di Iglesias (Sistema Accoglienza Integrazione) gestito da casa Emmaus. Il loro compito consiste nel garantire interventi di accoglienza, assicurando servizi di vitto e alloggio, oltre a prevedere misure di informazione, accompagnamento, assistenza ed orientamento, attraverso la costruzione di percorsi individualizzati finalizzati all’inserimento socio-economico nel territorio.

Eh, caro Babbo Natale, ogni anno ci regali un sogno a nome di tutti i bambini devo però chiederti di esaudire un grande desiderio… Sei di casa a Carbonia, dove in tanti sperano di reincontrarti, a cuore aperto… Contiamo su un miracolo per Natale 2025.

Ti voglio bene e grazie per prenderti cura di noi e di tutti i nostri sogni.

Nadia Pische

 

E’ andata in archivio l’edizione 2024 della manifestazione “Disabile per un giorno”, organizzata dell’associazione Naba. A fare con noi un importante bilancio di fine anno è il presidente Andrea Deiana, soddisfatto del lavoro svolto insieme ai soci, e della notevole partecipazione di associazioni e scuole che hanno “sposato” il progetto, contribuendo così a far volare in alto il messaggio che «la diversità arricchisce ed implementa la forza del gruppo», L’intervista è stata realizzata… in un parcheggio per disabili…

«#Cerchiamo rispetto! E se proprio qualcuno volesse parcheggiare al posto nostro, faccia la cortesia di prendersi anche la nostra disabilità…»

Nadia Pische

Pomeriggio del 29 dicembre 2024 a Carbonia, evento organizzato dal CCN Carbonia Produce…

Piazza Roma stracolma di bambini e giovani famiglie desiderose di accontentarli. Sono quasi le 17.00, ecco che arriva lei… Lucilla, fatina del sole, che con le sue canzoni ha raggiunto in un paio d’anni 297 milioni di visualizzazioni. Laureata in scienze dell’educazione, vanta oltre 366mila iscritti sul suo canale YouTube. Le sue Baby Dance sono irresistibili, il suo personaggio nasce dalla grande passione per il canto, la danza e i bambini.

«Il mio nome è Lucilla, abito sul sole faccio la fatina a tempo pieno. Entro nelle case della gente e salgo sui palchi… mi emoziona l’affetto che torna indietro e mi piace cantare per bambini, genitori e nonni.»

Ma se con lei hanno cantato e ballato intere famiglie con la seconda parte della serata, organizzata dal comune di Carbonia e dalla Pro Loco, si sono divertiti giovani e non solo, in compagnia dei travolgenti Polo Noise e Pippo Palmieri dello Zoo 105.

      

Risate e musica sino alla terza parte della serata video Mapping sulla torre civica. E per concludere showcase del rapper Fred De Palma all’anagrafe Federico Palana nato a Torino il 3 novembre 1989, con i suoi ultimi successi “Exstasi”, “Passione”, “Ti raggiungerò”, ha fatto ballare tutti i presenti. Massima soddisfazione espressa dagli organizzatori come racconta il vicesindaco del comune di Carbonia Michele Stivaletta.

Carbonia per una sera è tornata ad essere una città piena di vita, soprattutto, per i tanti bambini che hanno portato speranza e gioia per un futuro migliore, come il trio formato da Greta e Ludovica, dolcissime 5 enni e il loro amichetto di Perdaxius ci hanno deliziato ballando e cantando per tutto il tempo. Alice poi è arrivata da Ussana per vedere la Cristina D’avena dei giorni nostri… piccoli fan crescono! Pioggia di critiche sui social per le scelte degli ospiti ma i grazie per la bella serate mettono a tacere tutto il resto. Accontentare tutti resterà sempre un’utopia ma… comprendere gli sforzi e le difficoltà di chi organizza potrebbe essere facilmente realizzabile per dar vita ad un minimo di apprezzamento, concentrandosi sul gusto di uscire, socializzare e divertirsi “insieme”.

   

Nadia Pische

Si è conclusa la prima edizione di calcio giovanile e Dilettanti denominata “Natale Antiochense” organizzato dall’Asd Antiochense Calasetta con la partecipazione di Cagliari calcio, Alghero, Pirri e Antiochense per il settore giovanile e Atletico Masainas, Carloforte e Antiochense per il settore dilettanti, Ad imporsi sono state il Pirri nella categoria esordienti e l’ ìAntiochense nella categoria dilettanti.
In realtà, a vincere, in questi due giorni di calcio, è stata soprattutto la partecipazione ad una festa di sport, con belle partite giocate in modo esemplare e spettacolare, alla presenza di un numeroso pubblico che ha gremito la trobuna dello stadio di Alla buona riuscita della manifestazione, organizzata con il patrocinio del comune di Sant’Antioco, ha contributo l’assessorato dello Sport della Regione Autonoma della Sardegna.
L’evento ha ribadito ancora una volta, come lo sport sia in grado di dare un prezioso contributo all’economia locale, riempiendo per due giorni hotel e ristoranti.
«E’ stata una bellissima esperienza che intendiamo riproporre prossimamente con Tornei di livello nazionale-internazionaleha detto Mariano Gala, direttore sportivo dell’Asd Antiochense Calasettaper dare una bella cornice di sport e contestualmente di promozione turistica alla nostra isola.»

Poste Italiane comunica che in tutti i 152 uffici postali della Sardegna Meridionale le pensioni del mese di gennaio saranno in pagamento a partire da venerdì 3.
Sempre a partire da venerdì 3 le pensioni di gennaio saranno disponibili anche per i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution che abbiano scelto l’accredito. I possessori di Carta di Debito associate a conti/libretti o di Postepay Evolution, quindi, potranno prelevare in contanti dai 107 ATM Postamat del territorio, senza recarsi allo sportello.
Inoltre, i possessori di Carta di Debito associate a conti/libretti potranno usufruire gratuitamente di una polizza assicurativa che consente un risarcimento fino a 700 euro all’anno sui furti di contante subiti nelle due ore successive al prelievo effettuato sia dagli sportelli postali sia dagli ATM Postamat.
Per evitare assembramenti e tempi di attesa superiori alla media, Poste Italiane consiglia a tutti i pensionati, ove possibile, di recarsi a ritirare la pensione in tarda mattinata o durante le ore pomeridiane privilegiando i giorni successivi ai primi.

Promuovere la realizzazione di un sistema diffuso e articolato di servizi per l’accompagnamento al lavoro di persone con disabilità volto al recupero delle capacità di socializzazione e, più in generale, ad un reinserimento sociale partecipato. Ovvero, contribuire all’incremento della partecipazione al mercato del lavoro attraverso lo sviluppo di percorsi integrati e multidimensionali di inclusione attiva e di sostegno all’inserimento sociale e lavorativo in particolare dei gruppi svantaggiati favorendo le pari opportunità, la non discriminazione e la partecipazione attiva. Il tutto grazie al ruolo determinante di soggetti pubblici e privati che, accreditandosi nell’ambito di un elenco di soggetti disponibili, potranno attivare tirocini in favore di persone non occupate con determinate caratteristiche.

Ecco i presupposti di base del progetto “Includis”, promosso dall’ambito Plus dell’Unione dei Comuni dell’Arcipelago del Sulcis, che riguarda i Comuni di Sant’Antioco, Calasetta e Carloforte, per la realizzazione del quale l’ente gestore promuove la raccolta di manifestazioni di interesse rivolte ad enti pubblici e/o privati che, come detto, potranno attivare tirocini in favore di persone non occupate che ricadano in una delle seguenti condizioni: con disturbo mentale o dello spettro autistico in carico ai Dipartimenti di Salute Mentale e Dipendenze Centri di Salute Mentale o UONPIA (U.O Neuropsichiatria Infantile e dell’adolescenza); con disabilità mentale/intellettiva e/o psichica in carico ai servizi sociali o socio-sanitari; con disabilità riconosciuta.

L’obiettivo è costituire un elenco di soggetti disponibili ad accogliere i destinatari del progetto e ad avviare le attività di tirocinio. Possono essere “Soggetti Ospitanti” i datori di lavoro pubblici o privati e le cooperative di tipo A e B, formalmente iscritte all’albo regionale delle cooperative sociali e dei loro consorzi e dovranno possedere i requisiti previsti dalle “Linee guida in materia di tirocini”.

Per ciascun tirocinante verrà predisposto un progetto individuale nel quale verranno pianificate le attività specifiche. Il tirocinio di orientamento, formazione e inserimento/reinserimento avrà una durata minima di 2 mesi e massima di 24 mesi e ciascun tirocinio dovrà prevedere una frequenza settimanale non superiore all’80% dell’orario previsto dal contratto collettivo applicato dal soggetto ospitante e non inferiore a 20 ore, a fronte di un’indennità mensile lorda di 500,00 euro. I costi relativi al tirocinio sono naturalmente a carico del finanziamento di cui all’avviso “Includis 2024”.

La presentazione della manifestazione di interesse dovrà essere avanzata entro il 10 gennaio 2025 utilizzando esclusivamente il modulo” 1B- Lettera di intenti ad accogliere i destinatari e ad avviare le attività di tirocinio” e deve essere indirizzata a Plus Arcipelago del Sulcis attraverso PEC all’indirizzo unionecomuni.arcipelagodelsulcis@pec.it

Eventuali ulteriori informazioni potranno essere richieste ai seguenti contatti dell’ufficio di piano: telefono: 3511224013, E-mail: coordinatoreplus@unionecomuniarcipelagodelsulcis.it

Tutta la documentazione è reperibile al link: https://tinyurl.com/4pxpvmke

 

A fine serata, numero avvalorato dal contapersone, erano in 9.870 a ballare sotto il cielo stellato massargese. «È stato un risultato oltre le nostre più rosee aspettative e che ci riempie di orgoglio, grazie all’assessorato regionale al Turismo che ci ha finanziato e al lavoro sinergico della Giunta, delle consigliere di maggioranza e di tutto l’apparato comunale che hanno costituito una macchina organizzativa impeccabile per l’evento più grande del nostro mandato», ha commentato la sindaca di Villamassargia Debora Porrà, a poche ore di distanza dall’evento clou del cartellone natalizio che ha visto come protagonista il noto e amatissimo dj Gabry Ponte che è già volato a Roma per il Capodanno nella Capitale.
Tre ore di musica iniziate con il rap del cantante massargese Federico Sacco, in arte Rico, e il bravissimo dj Sandro Azzena di Radio SuperSound e continuate con due ore no stop da Gabry Ponte fino all’alba. Il disc jockey torinese ha sfoderato il suo lungo repertorio di successi e ha scaldato l’esercito di tutte le età che si è riversato al campo sportivo comunale per ascoltare le indimenticabili hit anni Novanta.
A suon di musica dance ed effetti speciali, tra lingue di fuoco, luci e festoni colorati sparati sul pubblico, l’ex Eiffel 65 e la sua magica consolle hanno conquistato la folla dei fans giunti dal cagliaritano e da tutto il Sulcis per assistere allo spettacolo, usufruendo dei treni speciali e delle navette messe a disposizione dal Comune.
«Siamo davvero soddisfatti del grande successo di pubblico che siamo riusciti a riscuotere con questa proposta che non ha tradito le aspettative di chi è venuto a Villamassargia», ha dichiarato l’assessora alla Cultura Sara Cambula.
 

Glencore ha firmato accordi che parlano di pace sociale, ma la situazione devastante a cui ha costretto il mondo degli appalti, garantisce solo un buon reddito all’amministratore delegato della Portovesme srl, per il risultato perseguito da tempo e realizzato quest’anno a vantaggio della multinazionale, ma solleva enormi difficoltà, difficilmente controllabili. Il mondo degli appalti, in particolare quello metalmeccanico, vivrà una situazione mai vissuta; troppe le persone prive di lavoro, con le aziende che soffiano sul fuoco, non garantendo un’equa rotazione tra i lavoratori in cassa integrazione. La perdita di salario, unita alla mancata rotazione, creerà una miscela esplosiva che già oggi non si riesce a contenere, l’inizio dell’anno sarà fuori controllo, con rischio di blocchi ai cancelli quotidiani. I governi devono accelerare il percorso verso nuovi interlocutori, perché appaiono del tutto inconciliabili le proposte del governo sulla garanzia produttiva rispetto a quanto dichiarato dalla Glencore in merito all’impossibile spezzatino proposto, così come deve essere rigettata la richiesta delle produzioni attraverso la sola linea Waelz, che garantisce solo una piccola parte delle attuali occupazioni, anche in caso di raggiungimento del fantomatico obiettivo delle black-mass.

Non meno drammatica risulta la situazione alla Sider Alloys; quest’ultima ha terminato la minima credibilità rimastagli. Il mancato pagamento delle tredicesime e il mancato pagamento dell’appalto alla mensa, hanno ancora una volta lasciato senza retribuzioni troppe famiglie. Così come devono essere avanzate immediate verifiche, per accertare gli smantellamenti in corso da parte della stessa proprietà, come più volte richiesto dalle organizzazioni sindacali negli ultimi incontri al Mimit e ad Invitalia. È il momento di scelte differenti; dopo le dichiarazioni di fine anno i governi nazionale e regionale siano conseguenti, il futuro produttivo di piombo, zinco e alluminio, deve essere garantito diversamente da quanto fatto sino ad oggi. Dopotutto se tutte le Istituzioni, dai comuni ai ministri, dichiarano assieme alle organizzazioni sindacali gli stessi intenti, non realizzarli sarebbe un fallimento e, soprattutto, come verrebbe spiegato a coloro che pagherebbero il prezzo più salato di questa crisi, alle lavoratrici e ai lavoratori? Gli ammortizzatori sociali, siano utili per il tempo indispensabile a ricercare e trovare le soluzioni già annunciate. Altrimenti i metalmeccanici non staranno a guardare passivamente il declino industriale, produttivo e occupazionale a cui sarebbe destinato il polo industriale di Portovesme. La FIOM CGIL della Sardegna Sud Occidentale, consapevole delle difficoltà, si unisce alle richieste confederali e si dichiara pronta alla mobilitazione.

FIOM CGIL della Sardegna Sud Occidentale