Sardegna isola di Giganti: successo a Tokyo per le eccellenze enogastronomiche del Sulcis Iglesiente
Si è tenuto lunedì 2 dicembre nei locali dell’Ambasciata d’Italia a Tokyo, alla presenza dell’Ambasciatore Gianluigi Benedetti, l’evento “Sardegna isola di Giganti”. Organizzato dal GAL Sulcis Iglesiente aveva l’obiettivo di promuovere e valorizzare le eccellenze enogastronomiche del territorio.
All’appuntamento hanno partecipato numerosi operatori economici, buyers, importatori, rappresentanti istituzionali e dei media giapponesi che hanno accolto con entusiasmo e interesse i prodotti enogastronomici del Sulcis Iglesiente.
«Uno speciale menù – spiega Andrea Pisanu, consigliere di amministrazione del GAL – è stato studiato per l’occasione dagli chef dell’Accademia Enogastronomica Casa Puddu per esaltare i profumi e i sapori della nostra isola.»
Protagonisti della serata sono stati il Carignano del Sulcis Doc della Cantina Santadi (Santadi), la bottarga di tonno di Carloforte Tonnare (Carloforte), l’amaro di carciofo ed erbe e il mirto rosso di Esse Liquori e Sapori (Masainas), il sale aromatizzato e i sottoli di Bon’Ora (Sant’Antioco), lo zafferano di Aroma di Mare (Sant’Anna Arresi) e i torroncini di Eural Sulcis (San Giovanni Suergiu).
L’evento è stato organizzato dal GAL Sulcis Iglesiente, in collaborazione con ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane), la Regione Autonoma della Sardegna, l’Ambasciata d’Italia a Tokyo e la Fondazione Mont’e Prama. È stato finanziato con i fondi regionali e del PSR 2014/2022 assegnati al GAL dall’assessorato dell’Agricoltura.
Insieme alle sei aziende del Sulcis Iglesiente – che hanno partecipato alla manifestazione di interesse del GAL mettendo generosamente a disposizione i loro prodotti – hanno preso parte all’evento anche Sardo Sole e Gusti Pregiati, due produttori del Sinis ospiti della Fondazione Mont’e Prama.
«Si tratta – conclude Nicoletta Piras, direttrice del GAL – del primo di una serie di eventi di internazionalizzazione e promozione del territorio che culmineranno con la partecipazione al Padiglione Italia dell’Expo 2025, la prossima esposizione universale organizzata dal Bureau international des Expositions, che si terrà a Osaka, sull’isola artificiale giapponese di Yumeshima.»
Nella foto di copertina, Andrea Pisanu
NO COMMENTS