22 April, 2025
HomeSanitàGianluigi Rubiu (Fdi): «La battaglia deve essere contro la centralità degli ospedali cagliaritani e non del Sulcis Iglesiente»

Gianluigi Rubiu (Fdi): «La battaglia deve essere contro la centralità degli ospedali cagliaritani e non del Sulcis Iglesiente»

L’acceso dibattito di questi giorni sulla sanità (anacronistica competizione tra i due centri di Iglesias e Carbonia) denota un interesse e sensibilità assopita della politica del nostro territorio, ritengo in ogni caso estremamente positivo sollevare l’asticella su un tema sensibile qual è la sanità, ben vengano le animate discussioni e contrapposizioni, che devono però portare ad un condiviso percorso e non alla semplice demagogia.

Attenzione:  il nostro obiettivo deve essere dare centralità agli ospedali di Iglesias e Carbonia nel rispetto degli accordi presi, dalle precedenti leggi, di quanto previsto nell’atto aziendale e, dove occorre ,con nuove e costruttive proposte per dare un nuovo impulso alla nostra sanità, con il potenziamento della sanità territoriale.

Non commettiamo l’errore di dividerci, discutere animatamente tra i due centri principali dove sono ubicati i due presidi sanitari è naturale, evitiamo però con le nostre contrapposizioni di fare il gioco della sanità privata e non, del Cagliaritano, creare un clima conflittuale non giova ai nostri pazienti, ai medici a tutti gli operatori sanitari.

Ragioniamo da Provincia del Sulcis Iglesiente, rivendicando e garantendo la propria autonomia territoriale ma sempre nell’unico interesse dei residenti del nostro territori “Sulcis Iglesiente”.

Ora più che mai la politica del nostro territorio ha bisogno di unitarietà non di divisioni, ora più che mai scendano in campo le diplomazie tra i due centri principali, con il contributo dei sindaci del territorio, che devono avere un unico obiettivo: centralità nella Sanità del Sulcis Iglesiente, creando quei servizi  che esaltino le potenzialità dei due ospedali, e ove occorra iniziare unitariamente un nuovo percorso di confronto e/o di scontro  con la Regione, con l’unico intento di rafforzare e rendere efficiente la nostra sanità.

La parola d’ordine deve essere unitarietà! I nostri conflitti comunali porteranno ad un’unica soluzione, il declino definitivo della sanità.

Gianluigi Rubiu 

Consigliere regionale di Fratelli d’Italia

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Con “La Sagra inco
E' un'Iglesias final

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT