22 November, 2024
HomeAgricolturaIn occasione di “Pane e olio in frantoio”, Coop Sémata e comune di Santadi, con la collaborazione dell’ATI-Ifras Geoparco, organizzano per domenica una visita serale teatralizzata a Pani Loriga.

In occasione di “Pane e olio in frantoio”, Coop Sémata e comune di Santadi, con la collaborazione dell’ATI-Ifras Geoparco, organizzano per domenica una visita serale teatralizzata a Pani Loriga.

[bing_translator]

pani-loriga-locandina  

In occasione della manifestazione Pane e olio in frantoio 2016, la Cooperativa Sémata e il comune di Santadi, con la collaborazione dell’ATI-Ifras Geoparco, organizzano per la giornata del 27/11/2016 una suggestiva visita serale teatralizzata lungo le antiche aree funerarie del sito archeologico di Pani Loriga: “L’OLIO: IL BALSAMO DORATO DELL’OLTRETOMBA”.

Nella tradizione agricola mediterranea, fin da tempi remoti, il rapporto dell’uomo con la terra e con l’ultraterreno si è tinto dei toni dorati dell’olio. Alimento, detergente, essenza aromatica, combustibile, l’olio ha accompagnato da sempre le cerimonie religiose. Il filo conduttore della serata sarà proprio l’evocazione della remota spiritualità dei nostri antenati in un percorso notturno incentrato sui culti e le pratiche connesse all’uso dell’olio nei rituali funerari dal Neolitico all’età punica.

Per l’occasione, le tombe saranno allestite con fedeli riproduzioni di corredi funerari dell’epoca, ricostruendo un aspetto fondamentale dei riti che le antiche popolazioni della Sardegna officiavano in onore dei defunti. Il criterio adottato è quello della ricerca di una comunicazione esperienziale che sottragga il pubblico a un ruolo passivo, di semplice ascolto. L’obiettivo è quello di coinvolgere emotivamente e ludicamente il visitatore senza rinunciare al rigore di una corretta informazione.

Seguirà, dopo il tour guidato, un aperitivo a base di prodotti tipici presso l’area di accoglienza al sito.

L’appuntamento, per chi intenda partecipare, è alle 17.30 del 27/11/2016 alla biglietteria dell’area archeologica, raggiungibile seguendo la segnaletica turistica. La prenotazione è obbligatoria. Per la visita è necessario arrivare muniti di torcia e indossare calzature adatte a sentieri di campagna. La quota di partecipazione all’evento è di 8 euro (6 euro per bambini dai 6 ai 14 anni e gratuito per bambini sotto i 5 anni).

FOLLOW US ON:
Scade il 22 dicembre
L'assessore degli En

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT