Carbonia si candida con Cagliari come Capitale europea della cultura.
Lunedì 11 novembre si è tenuta a Roma, presso la sala del Consiglio della sede del ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo (MIBAC), l’incontro per la pre-selezione delle città candidate al titolo di Capitale europea della cultura per il 2019.
Carbonia è una delle città che affiancano Cagliari nella candidatura europea ed è stato l’unica a partecipare al tavolo convocato dal Ministero, insieme al comune di Cagliari.
La capacità di Carbonia di gestire e ospitare importanti eventi, di respiro internazionale, è stata dimostrata più volte, durante iniziative che hanno coinvolto il Ministero e le Istituzioni europee. Il progetto Carbonia Landscape Machine, dopo essere stato selezionato dal MIBAC tra le 95 candidature presentate su scala nazionale, si è aggiudicato l’edizione 2010-2011 del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa ed ha ospitato, nel 2012, l’undicesimo Meeting del Consiglio d’Europa per l’implementazione della Convenzione europea del paesaggio. Nel mese appena trascorso, in collaborazione con l’Università di Sassari, il comune di Sant’Antioco e la Provincia di Carbonia Iglesias, ha ospitato l’VIII Congresso internazionale di studi fenici e punici, accogliendo oltre 200 studiosi provenienti da tutto il mondo.
Concorrere insieme a Cagliari e ad altri comuni dell’Isola per la candidatura al titolo di Capitale europea della cultura del 2019, significa proseguire il percorso per consentire a Carbonia di affermarsi come importante attrattiva culturale e turistica. Il turismo culturale, in particolare convegnistico, può rappresentare, in questo senso, un importante motore di sviluppo per la città e per il territorio.
NO COMMENTS