Entro metà dicembre il Governo pubblicherà il bando per la fiscalità di vantaggio e sta pensando ad una Zona franca doganale a Portovesme.
Entro metà dicembre il Governo pubblicherà il bando per la fiscalità di vantaggio e sta pensando ad una zona franca doganale a Portovesme. Sono due degli impegni scaturiti dall’incontro svoltosi ieri al ministero dello Sviluppo economico tra le delegazioni del Governo, della Regione Sardegna, dei Comuni interessati, della Confapi territoriale e delle organizzazioni sindacali, per fare il punto sullo stato di attuazione del Piano Sulcis.
«La valutazione generale – si legge in una nota del ministero dello Sviluppo economico – è che, nonostante un certo ritardo e una certa difficoltà, il Piano – cui è affidata la ripresa della zona del Paese più duramente colpita dalla crisi – comincia a prendere corpo. E c’è uno scadenziario ben preciso: 20 novembre appuntamento al Ministero dell’Ambiente per l’Accordo di Programma che dovrà sbloccare le bonifiche; entro la metà di dicembre la pubblicazione del bando per la Zona franca urbana del Sulcis, mentre per Portovesme si pensa ad una Zona franca doganale; in cantiere un Accordo di Programma per accelerare sul fronte delle infrastrutture; entro gennaio il via alla realizzazione dei progetti vincitori del concorso “99 ideas”.»
NO COMMENTS