22 November, 2024
HomeSocialeTore Cherchi ricorda Modesto Melis: «La comunità di Carbonia e della Sardegna tutta, le Istituzioni democratiche e le scuole, ne coltivino la memoria e l’insegnamento».

Tore Cherchi ricorda Modesto Melis: «La comunità di Carbonia e della Sardegna tutta, le Istituzioni democratiche e le scuole, ne coltivino la memoria e l’insegnamento».

[bing_translator]

Tore Cherchi alla presentazione del libro sulla vita di Modesto Melis "L'animo degli offesi".

Tore Cherchi alla presentazione del libro sulla vita di Modesto Melis “L’animo degli offesi”.

L’ex presidente della provincia di Carbonia Iglesias, Tore Cherchi, ricorda Modesto Melis.

«Modesto Melis da sopravvissuto all’orrore del campo di sterminio di Mauthausen – dice Tore Cherchi -, ha dedicato molto tempo a raccontare nelle scuole e in tante assemblee, la tragica esperienza dei deportati e a insegnare quali terribili crimini possono essere pianificati contro uomini e donne quando il razzismo e la volontà di potenza prevalgono.»

«Lui come gli altri pochi sopravvissuti, aveva la preoccupazione che scomparsi i testimoni che hanno conosciuto questi orrori, la memoria collettiva si affievolisca e perda la esatta dimensione del male. Per questo ha scritto e si è speso in tanti incontri. Spetta alla comunità di Carbonia e della Sardegna tutta, alle Istituzioni democratiche e alle scuole coltivarne la memoria e l’insegnamento in modo effettivo. Penso – conclude Tore Cherchi – che questo sia il modo migliore di rendergli onore.»

FOLLOW US ON:
Il 25 gennaio, a Car
Il consigliere regio

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT