23 November, 2024
HomeSocialeAssociazionismoAl via, a Carbonia, la campagna di adesioni alla “Primavera Resistente nel Sulcis Iglesiente”.

Al via, a Carbonia, la campagna di adesioni alla “Primavera Resistente nel Sulcis Iglesiente”.

[bing_translator]

E’ nato a Carbonia il gruppo R.U.A.S. – Rete Unitaria Antifascista Sulcis Iglesiente. Siamo un gruppo aperto i cui membri si riconoscono nei valori antifascisti e rigettano ogni revisionismo storico e mistificazione della realtà. L’obiettivo dei promotori è contrastare concretamente – attraverso l’informazione, la cultura e la resistenza – ogni manifestazione finalizzata alla diffusione di ideologie e pratiche intolleranti, sessiste, omofobe, razziste e xenofobe.

«Il 25 aprile è un’importante giornata che rende vivo il ricordo della Resistenza partigiana – si legge in una nota -. Ma l’antifascismo non deve limitarsi alla commemorazione del passato, non può essere soltanto la celebrazione di una ricorrenza istituzionale. Tutti i giorni va ricordato che certe derive della società non sono un’esclusiva del passato ma si ripetono, oggi, con un volto e simbologie diverse. Proponiamo giornate di resistenza contro i vecchi e i nuovi fascismi, in cui ribadiamo l’esigenza di riaffermare i valori che hanno motivato la Resistenza partigiana, affinché ancora oggi siano vivi nella nostra società. Resistere vuol dire respingere gli squallidi tentativi revisionistici, con cui le organizzazioni nostalgiche cercano di stravolgere il senso della storia; come accade quando cercano di sminuire il fondamentale contributo delle formazioni partigiane nella Liberazione o equiparano i “morti di tutte le guerre”, mettendo sullo stesso piano Partigiani e repubblichini di Salò.»

«Abbiamo pensato – si legge ancora nella nota – di costruire un calendario condiviso di eventi per la “Primavera Resistente nel Sulcis Iglesiente”, con l’intento di riattualizzare i valori della lotta partigiana, ciascuno con i propri mezzi e la sua sensibilità. Facciamo appello alle forze diffuse nel territorio affinché dimostrino che il Sulcis Iglesiente è antirazzista, tollerante e accogliente, memore del significato e senso della lotta antifascista.»

L’appello è rivolto ad associazioni culturale e di volontariato, artisti, collettivi, un gruppi musicali, circoli culturali, organizzazioni politiche e a qualsiasi altra realtà intenzionata a coordinarsi in vista del 25 aprile, per la proposta di iniziative,

Per l’adesione alla campagna basta utilizzare il materiale grafico della “Primavera Resistente nel Sulcis Iglesiente” che RUAS metterà a disposizione.

Per informazioni e adesioni, per avere il materiale informativo e illustrativo, è possibile contattare tramite messaggio privato la pagina facebook Rete Unitaria Antifascista Sulcis Iglesiente o via email all’indirizzo reteruas@gmail.com .

FOLLOW US ON:
Silvio Lai (PD): «I
Il progetto Iscol@ p

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT