22 November, 2024
HomeIstruzioneFacoltà di Psicologia: perché sceglierla.

Facoltà di Psicologia: perché sceglierla.

[bing_translator]

Quando si tratta di programmare il proprio futuro professionale, ecco che la scelta della laurea rappresenta in assoluto la base per poterlo fare con successo, partendo da alcune certezze e dalla garanzia che il conseguimento di questo titolo di studio potrà spalancare porte molto interessanti sul mercato del lavoro. Da questo punto di vista, la laurea in psicologia diventa una delle opzioni più accattivanti per un giovane studente: stando ai dati rilevati da Almalaurea, infatti, non solo i laureati in psicologia trovano spesso lavoro a ridosso del primo anno post-lauream, ma possono anche contare su un mercato in continuo sviluppo, al punto che lo stesso ente ha previsto un tasso di crescita delle professioni legate alla psicologia pari al 12% fino al 2018. Da ciò si evince quanto sia conveniente scegliere questo percorso formativo, per trovare lavoro con una certezza quasi matematica.

Come conseguire una laurea in psicologia?

Per conseguire una laurea in psicologia non vi serve certo una guida: questo percorso didattico è infatti presente presso le maggiori università del Paese, e lo stesso discorso vale per le diverse specializzazioni in questo ambito. Eppure, allargando le prospettive potreste imbattervi in una delle novità più piacevoli di questo settore: le università telematiche come UniCusano, che vi mette a disposizione un corso di psicologia magistrale a Cagliari e che vi consente di poter usufruire di diversi vantaggi in fase di studio e di frequenza delle lezioni. Inoltre, il trend di successo delle professioni psicologiche viene accompagnato anche dal successo delle suddette università private online, il cui tasso di crescita annuo è pari al +16% e può contare su una base enorme di iscritti, pari a circa 60.000 studenti. In altre parole, quale modo migliore di conseguire una laurea in psicologia se non quello di sfruttare le potenzialità di questi enti così all’avanguardia?

Università telematiche: tutti i vantaggi di questi enti

Le università telematiche sono enti privati che consentono agli iscritti di seguire le lezioni sul web: le suddette vengono infatti trasmesse in video attraverso la piattaforma di e-learning che, fra le altre cose, mette a disposizione degli iscritti tutti gli strumenti necessari per la didattica, come i libri in formato e-book e le esercitazioni. Ed è anche possibile scegliere in autonomia quando frequentare, considerando che le lezioni in video vengono registrate dalla piattaforma, e sono dunque sempre accessibili. Infine, il risparmio economico e di energie: studiando da casa, eviterete di spendere soldi per trasferirvi fuori porta.

Studiare psicologia conviene

Studiare psicologia conviene, e non solo da un punto di vista professionale. Oltre all’elevato numero di sbocchi lavorativi, infatti, questo percorso garantisce anche di fare realmente la differenza per quanto concerne la salute delle persone, e anche di affrontare un percorso universitario ricco di materie interessanti e piacevoli da studiare. Inoltre, la laurea in psicologia potenzia le capacità di problem solving dello studente, aiutandolo a ragionare anche per vie alternative, senza però perdere mai di vista l’obiettivo finale. Infine, da sottolineare che una laurea in psicologia non solo apre le porte ad altre professioni non legate direttamente con questo settore, ma è anche capace di impressionare chi valuterà i vostri curriculum.

FOLLOW US ON:
Sabato mattina, a Ig
Il Parlamento europe

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT