4 July, 2024
HomeTurismoIl 25 maggio il Consorzio Turistico per l’Iglesiente proporrà la conferenza annuale “Terre del Sud Ovest”.

Il 25 maggio il Consorzio Turistico per l’Iglesiente proporrà la conferenza annuale “Terre del Sud Ovest”.

[bing_translator]

Per il secondo anno il Consorzio Turistico per l’Iglesiente, l’associazione di promozione turistica, nata a settembre del 2015, di cui è socio onorario il comune di Iglesias, il prossimo 25 maggio incontrerà il territorio, nella conferenza “Terre del Sud Ovest”. L’evento sarà occasione per parlare di turismo e delle scelte che un territorio e gli operatori presenti possono intraprendere per creare un sistema integrato di offerta turistica in chiave sostenibile.

Sarà un pomeriggio di confronto fra imprese, associazionismo ed istituzioni, allo scopo di individuare le radici dell’identità territoriale ed utilizzarle come leva per lo sviluppo economico, un richiamo turistico specifico ed identificante, per riscoprire i tesori e le peculiarità nel contesto geografico e culturale che li ha prodotti ed alimentati nel tempo.

“Destinazione Turistica”, “Cammino di Santa Barbara”, “Crocieristi”, “Siti Minerari”, “Enogastronomia”, sono gli argomenti caratterizzanti degli ultimi anni e sono i punti di forza individuati – secondo il Consorzio Turistico per l’Iglesiente – su cui basare azioni comuni e intensa partecipazione, con la volontà di fare sistema per valorizzare un territorio che comprende numerosi comuni, e proporre assieme, storia, arte, cultura, ambiente, attività produttive, artigianali e peculiarità enogastronomiche.

«Pensiamo che la presenza di tante realtà diverse, di sindaci e amministratori, di moltissimi rappresentanti ed operatori delle realtà produttive e della associazioni locali, potrà essere il frutto di un lavoro proficuo che rappresenterà un esempio di concreta sinergia tra pubblico e privato – si legge nella nota di presentazione della conferenza annuale “Terre del Sud Ovest” – . Ora si tratta di consolidare un percorso intrapreso, per dare ancora maggiore centralità a questa iniziativa in modo da consentire al territorio di farsi conoscere e di diventare sempre più volano di crescita, sviluppo, occupazione. Il Consorzio poi, crede nell’importanza di mettere sempre le persone al centro delle iniziative. Non solo i turisti, ma anche quelle che lavorano costantemente e con passione tutti i giorni dietro agli account di promozione che sponsorizzano anche a livello promo-commerciale un Territorio pieno di attrattive turistiche.»

FOLLOW US ON:
La Giunta regionale
Il governatore Franc

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT