Michele Cossa (Riformatori sardi): «Sardegna in ultima posizione nei test Invalsi. La Sardegna svicola verso il Terzo mondo».
[bing_translator]
«La classifica INVALSI pubblicata oggi è la terribile fotografia della situazione in cui versa il sistema scolastico di base in Sardegna, finita ultima fra gli ultimi nel Paese, l’Italia, che a sua volta si colloca in posizioni imbarazzanti nei test internazionali (PISA)». Lo afferma il consigliere regionale dei Riformatori sardi Michele Cossa.
«I tanti danari investiti in questi anni in LIM ed interventi di miglioramento strutturale non hanno avuto alcun impatto sul livello di istruzione, anzi, la Sardegna perde addirittura posizioni – aggiunge Michele Cossa -. Esiste una ipoteca pesantissima sulle prospettive di sviluppo di un’Isola che dovrebbe puntare tutto sul proprio capitale umano. Invece l’ascensore sociale rappresentato dal sistema dell’istruzione pubblica è drammaticamente fermo.»
«Occorre un grande e paziente sforzo progettuale, occorre un confronto franco con lo Stato per stabilire obbiettivi credibili di miglioramento, occorre lavorare in silenzio e con dedizione senza cercare inutili scorciatoie di tipo edilizio se non si vuole far precipitare la nostra isola nel terzo mondo. Ma forse l’obiettivo della gauche-caviar che governa lo Stato e la Regione – conclude Michele Cossa – è proprio questo.»
NO COMMENTS