22 November, 2024
HomeAmbienteEnergiaLa Camera ha approvato gli emendamenti PD (Benamati/Francesco Sanna e gruppo Commissione Attività Produttive) su energia e fonti rinnovabili. Domattina il voto finale sulla legge.

La Camera ha approvato gli emendamenti PD (Benamati/Francesco Sanna e gruppo Commissione Attività Produttive) su energia e fonti rinnovabili. Domattina il voto finale sulla legge.

[bing_translator]

La Camera ha approvato gli emendamenti PD (Benamati/Francesco Sanna e gruppo Commissione Attività Produttive) su energia e fonti rinnovabili. Domattina il voto finale sulla legge.

«L’approvazione delle proposte PD fanno fare passi in avanti al settore dell’energia e delle fonti rinnovabili al Paese e aiutano la Sardegna ad uscire dalla crisi mediante il riavvio di settori produttivi importanti» spiega Francesco Sanna, che in Aula è intervenuto in polemica con il capogruppo del Movimento 5 Stelle, i cui parlamentari hanno votato contro gli emendamenti che riformano, dal 1° gennaio 2018, alcune importanti regole del sistema elettrico, del gas e delle fonti rinnovabili.

«Le ricadute in Sardegna di queste norme saranno molteplici – aggiunge Francesco Sanna -. Con l’attuazione in legge dell’accordo che il Governo Renzi ed in particolare il ministro Carlo Calenda ha negoziato in Europa per garantire alle aziende italiane un prezzo dell’energia elettrica analogo a quello che si paga nei paesi nostri concorrenti, il quadro nel quale può avvenire la cessione dello stabilimento Alcoa di Portovesme acquista la sua pietra angolare. L’estensione delle agevolazioni alle imprese con alta intensità di consumo del gas apre una nuova prospettiva alle forze imprenditoriali e alle istituzioni che accettano la sfida della metanizzazione della Sardegna e indica la strada della sostituzione delle fonti fossili a più alta emissione di anidride carbonica ed inquinanti. E sulle fonti rinnovabili – conclude Francesco Sanna – facciamo un passo in avanti per rendere trasparente il sistema delle agevolazioni e meno costoso l’onere in capo agli utenti – famiglie ed imprese – per sostenerle.»

Il piemontese Gianpa
E' arrivata nella ta

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT