23 November, 2024
HomeSanitàGianluigi Rubiu (UDC): «Il piano di riordino della rete ospedaliera è distante dalle esigenze dei territori».

Gianluigi Rubiu (UDC): «Il piano di riordino della rete ospedaliera è distante dalle esigenze dei territori».

[bing_translator]

Il capogruppo dell’UDC in Consiglio regionale, Gianluigi Rubiu, prende ancora posizione sulla riforma della rete ospedaliera, alla vigilia della nuova manifestazione di protesta in programma domani mattina, a partire dalle 9.30 in Piazza del Carmine, a Cagliari.

«Il piano di riordino della rete ospedaliera è distante dalle esigenze dei territori – Gianluigi Rubiu -. La bocciatura del Consiglio delle Autonomie locali segnala il malcontento delle aree periferiche della Sardegna contro una riforma che rischia di cancellare le eccellenze della sanità isolana, centralizzando i servizi nei due poli ospedalieri di Cagliari e Sassari ai danni del resto del territorio sardo. Si svuotano i piccoli ospedali, con il ridimensionamento dei reparti, si chiudono i servizi e si spostano gli operatori sanitari. Non basta. Nei presidi di pronto soccorso si registrano tempi di attesa interminabili per i pazienti, che sono inconcepibili per i cittadini. Un intasamento che andrebbe eliminato con il rafforzamento dei servizi di emergenza urgenza sul territorio.»

«Nel Sulcis Iglesiente si va verso un progressivo arretramento della sanità, con ripercussioni negative per i cittadini tra Iglesias e Carbonia. Auspichiamo – conclude Gianluigi Rubiu – che ci possa essere un ulteriore confronto con le rappresentanze territoriali per evitare delle sforbiciate senza senso e tenere conto delle esigenze che provengono dalle aree periferiche.»

FOLLOW US ON:
Ancora uno sbarco di
E' stata pubblicata

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT