Quella del 2014 sarà un’edizione del Carnevale Iglesiente coinvolgente e ricca di appuntamenti che si concluderà sabato 8 marzo con il Rogo di Norfieddu.
Quella del 2014 sarà un’edizione del Carnevale Iglesiente coinvolgente e ricca di appuntamenti che si concluderà sabato 8 marzo con il Rogo di Norfieddu. Un programma sobrio che si svolgerà nel centro storico, nel Quartiere di Serra Perdosa e nelle frazioni. Un cartellone che vuole dare alla manifestazione una dimensione popolare, che riesca a coinvolgere tutta la città, e porti in città tanti visitatori.
Gli appuntamenti per le vie e le piazze della città saranno tre. Il primo è in programma per sabato 22 febbraio in occasione della Sfilata di Carnevale che si svolgerà nel Quartiere di Serra Perdosa. L’iniziativa è organizzata dalla Parrocchia di San Pio X. La sfilata partirà alle ore 15.30 da Via Pacinotti e si concluderà con uno spettacolo musicale e una grande zipolata in Piazza Dante.
Grande festa in Centro Storico per il 4 marzo, Martedì Grasso, con musica, animazione, truccabimbi e artisti da strada. Dalle ore 17.00 le scuole di danza della città, Milly’s Angels D&F Center di Milena Perra, D.N.A . di Veronica Medda, Francesca Ena della Palestra Alias Gym e Azzurra 2000 di Davide e Rosa Colella animeranno le vie del Centro. Il tutto si concluderà con una serata dedicata ai bambini e ai ragazzi in Piazza Sella. In Piazza Lamarmora degustazione di dolci di carnevale a cura dell’IPSIA “Galileo Ferraris” in compagnia del Drag Show di Velena, Delya Incruè e An-Jefree.
Il gran finale del Carnevale Iglesiente 2014 è previsto per sabato 8 marzo con una grande festa in Centro Storico. Saranno presenti 4 gruppi rappresentanti i Carnevali Storici della Sardegna: Ula Tirso, Gavoi, Ortueri e Neoneli. Il ritrovo dei gruppi è previsto alle 16.30 nel Chiostro di San Francesco, da dove si snoderà la sfilata per le vie del centro fino a Piazza Sella.
Durante la serata è prevista animazione musicale, truccabimbi e una zippolata in Piazza Lamarmora.
Al termine della sfilata nella scalinata di Piazza Sella, dopo aver girato per le vie del centro, sarà dato al Rogo Norfieddu, a cura del Gruppo Folk “Città di Iglesias”. Dopo il rogo si svolgerà in Piazza Sella un divertente spettacolo di Cabaret che prevede la partecipazione di Alverio Cau (comico presentatore), Zamu (prestigiatore illusionista), Ignazio Delizia (comico, leader del gruppo storico “Is ammakiaus”, Francesco Porcu (comico della trasmissione “Fuori onda”), Federica Urracci (cantante), Francesca Murgia ( comica con partecipazione a Lappola con Missi Bidda), Cossu e Zara (comici).
Il “Carnevale delle Frazioni” inizierà sabato 15 febbraio con una Festa in maschera a San Benedetto. A Nebida la festa organizzata dall’Associazione Verde Azzurro Pan di Zucchero si svolgerà giovedì 20 febbraio nelle ex scuole elementari. Sempre a Nebida il Comitato per i festeggiamenti organizzerà nella Piazza Centrale una serie di manifestazioni dal 27 febbraio. Venerdì 21 il Centro di Aggregazione Tre Frazioni e l’ASD Bindua organizzano una festa per bambini e ragazzi nelle ex Scuole elementari di Bindua. Il programma del Carnevale prevede l’organizzazione di una Festa in maschera per gli anziani che si svolgerà sabato 1 marzo a Casa Serena. Domenica 2 marzo in Piazza Sella si rinnoverà l’appuntamento con la manifestazione “La bicicletta si veste a maschera” a cura del Team Metalla. Il Quartiere Fontana organizzerà due appuntamenti dedicati ai bambini alla riscoperta degli antichi giochi. “Il Paese dei Balocchi” si svolgerà in Piazza Sella il 15 febbraio e il 6 marzo.
Il cartellone è organizzato in collaborazione con la Pro Loco e il Centro Commerciale Naturale “Centro Città”.
NO COMMENTS