Sono 773.249, il 52,23% degli aventi diritto, i sardi che si sono recati alle urne per l’elezione del XV Consiglio regionale della Sardegna e del presidente della Regione.
Sono 773.249, il 52,23% degli aventi diritto, i sardi che si sono recati alle urne per l’elezione del XV Consiglio regionale della Sardegna e del presidente della Regione. La percentuale si è tenuta molto bassa, come ampiamente previsto, a conferma del livello di sfiducia maturato negli ultimi mesi tra gli elettori, anche in Sardegna, per i cattivi esempi forniti dai nostri rappresentanti nelle istituzioni.
Tra le otto circoscrizioni provinciali, quella che ha registrato l’affluenza maggiore è Nuoro, con il 56,54%, quella minore è maturata nel Medio Campidano con il 46,92% ma anche a Carbonia Iglesias più di un elettore su due non ha votato (si è arrivati al 48,83%), come anche a Oristano, dove si è rimasti poco sotto la soglia del 50% con il 49,71%.
A Cagliari hanno votato il 51,38% degli aventi diritto, a Sassari il 55,23%, in Ogliastra il 55,68%, a Olbia Tempio, infine, il 52,27%.
Dopo le 22.00 i seggi sono stati chiusi e verranno riaperti domattina alle 7.00, per l’inizio dello scrutinio.
Ricordiamo che verrà eletto presidente della Regione il candidato presidente che otterrà il maggior numero di voti validi (art. 1 comma 4 e art. 11 comma 2 della legge statutaria).La legge statutaria all’art. 1, comma 7, prevede due soglie di sbarramento, con l’esclusione dall’attribuzione dei seggi:a) i gruppi di liste che fanno parte di una coalizione che ottiene meno del 10 per cento del totale dei voti validi ottenuti da tutti i gruppi di liste a livello regionale;
b) i gruppi di liste non coalizzati che ottengono meno del 5 per cento del totale dei voti ottenuti da tutti i gruppi di liste a livello regionale.
L’art. 13 fissa la ripartizione dei seggi ed il premio di maggioranza:
a) il 60 per cento dei seggi del Consiglio regionale se il presidente proclamato eletto ha ottenuto una percentuale di voti superiore al 40 per cento;
b) il 55 per cento dei seggi del Consiglio regionale se il presidente proclamato eletto ha ottenuto una percentuale di voti compresa tra il 25 ed il 40 per cento.
Lunedì 17 febbraio tutti i risultati on line nel sito www.laprovinciadelsulcisiglesiente.com
NO COMMENTS