I lavoratori ex Alcoa, riuniti in assemblea a Carbonia, hanno chiesto di conoscere lo stato della trattativa per la cessione dello stabilimento.
[bing_translator]
I lavoratori ex Alcoa, diretti e indiretti, riuniti in assemblea questa mattina nella sala riunioni dell’oratorio di San Ponziano, a Carbonia, hanno chiesto di conoscere lo stato della trattativa per la cessione dello stabilimento. All’ordine del giorno c’era anche la situazione degli ammortizzatori sociali, garantiti per ora solo fino al 31 luglio. Riguardo alla trattativa in corso con la multinazionale svizzera Sider Alloys, martedì 31 ottobre è scaduto il termine concesso dal Governo alla multinazionale per la negoziazione in esclusiva per l’acquisizione dello stabilimento, per la definizione dell’accordo mancherebbe solo la firma per la soluzione positiva della trattativa intavolata mesi fa grazie alla mediazione di Invitalia, ma la firma, intanto, non è arrivata e questo fatto crea preoccupazione tra i lavoratori e, probabilmente, rimette in gioco anche la Glencore.
Al termine dei lavori dell’assembla, abbiamo intervistato i rappresentanti delle quattro organizzazioni sindacali impegnate nella vertenza: Rino Barca, segretario regionale FSM-CISL; Angelo Diciotti, segretario provinciale CUB; Bruno Usai, della FIOM-CGIL e Renato Tocco, della UILM-UIL.
NO COMMENTS