23 December, 2024
HomeRegioneSicurezza del cittadino e del territorioI tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico della Sardegna hanno concluso ieri sera il recupero di due giovani arrampicatori francesi in difficoltà a Cala Gonone.

I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico della Sardegna hanno concluso ieri sera il recupero di due giovani arrampicatori francesi in difficoltà a Cala Gonone.

[bing_translator]

I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico della Sardegna hanno concluso ieri sera, intorno alle 20.00, l’intervento di recupero di due arrampicatori francesi in difficoltà nelle falesie di Cala Gonone, nel territorio comunale di Dorgali.

Il ragazzo, R.V. e la ragazza C. P. rispettivamente di 28 e 29 anni, entrambi di nazionalità francese, mentre si trovavano nella falesia denominata Millennium, in località Biddiriscottai, durante la progressione sulla via di arrampicata ‘Innocenti deviazioni, son purtroppo rimasti bloccati su una delle 5 soste a causa dell’impossibilità di recuperare la corda rimasta bloccata, probabilmente su uno spuntone di roccia. Impossibilitati a proseguire l’arrampicata o calarsi a terra, hanno dovuto attivare i soccorsi.

Allertata dalla stazione dei carabinieri di Siniscola intorno alle 18.00, la Centrale operativa del CNSAS della Sardegna ha provveduto ad attivare immediatamente i suoi tecnici della stazione di Nuoro, che sono partiti per raggiungere la località indicata e fornire soccorso ai due arrampicatori.

La squadra del Soccorso Alpino, dopo averli raggiunti dal basso sulla stessa via di arrampicata attraverso la progressione con tecniche alpinistiche, ha provveduto a metterli in sicurezza e calarli alla base della falesia.

Sul posto era presente anche una squadra del personale del C.N. dei Vigili del Fuoco che si è unita ai tecnici del Soccorso Alpino per riaccompagnarli a Cala Gonone.

 

FOLLOW US ON:
Il Consiglio comunal
Rinviata a lunedì 6

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT