23 December, 2024
HomeSpettacoloFesteSi è svolta oggi, al Teatro civico “Oriana Fallaci” di Ozieri, la giornata commemorativa del 73° anniversario della Liberazione.

Si è svolta oggi, al Teatro civico “Oriana Fallaci” di Ozieri, la giornata commemorativa del 73° anniversario della Liberazione.

[bing_translator]

Si è svolta oggi, al Teatro civico “Oriana Fallaci” di Ozieri, la giornata commemorativa del 73° anniversario della Liberazione. Una giornata che il presidente ha voluto collegare ad un recente fatto di cronaca accaduto nel centro del Mejlogu, dove comparvero scritte intimidatorie contro la presenza di un gruppo di migranti. La ferma condanna di quell’episodio che tutta la comunità ozierese ha voluto esprimere, ha ricordato il presidente del Consiglio regionale Gianfranco Ganau, «è un esempio di buona politica che sa assumersi la responsabilità di gestire problemi complessi di fronte ai quali nessuno può girarsi dall’altra parte». Per questo, rivolgendosi ai ragazzi del Liceo “Segni” e dell’Istituto “Fermi”, il presidente li ha invitati ad impegnarsi «per essere migliori di noi e cercare sempre risposte alle domande che ci pone la società, perché i problemi dell’immigrazione sono strettamente legati ad altre grandi questioni del nostro futuro: sostenibilità, lavoro, diritti umani, equilibrio demografico, sicurezza».

Dopo il presidente Gianfranco Ganau, ha preso la parola la senatrice Albertina Soliani, presidente dell’Istituto “Alcide Cervi”. Un intervento appassionato, aperto dal ricordo della Carta costituzionale come «una Costituzione che pensò ai giovani», permettendo loro di studiare ed affrontare in anni difficilissimi un futuro ricco di opportunità. La Soliani ha poi ricordato brevemente la figura di Gavino Cherchi, insegnante di Ittireddu che durante la seconda guerra mondiale venne a lavorare a Parma e diventò un protagonista della Resistenza, prima di essere catturato ed ucciso sulle rive del Po con altri due compagni. Gavino, ha affermato la senatrice Soliani, «è un nostro eroe e un vostro eroe». Albertina Soliani si è poi soffermata sulle vicende della famiglia Cervi e dell’Istituto, da lei guidato, che ne porta avanti la memoria.

Vediamo le interviste con il presidente del Consiglio regionale Gianfranco Ganau e con la senatrice Albertina Soliani.

 

Giovedì 26 aprile,
E' stato spostato di

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT