22 November, 2024
HomePoliticaConsiglio regionale della SardegnaIl capogruppo dell’Udc in Consiglio regionale Gianluigi Rubiu ha presentato una mozione sui presidi ospedalieri di Iglesias e Carbonia.

Il capogruppo dell’Udc in Consiglio regionale Gianluigi Rubiu ha presentato una mozione sui presidi ospedalieri di Iglesias e Carbonia.

[bing_translator]

Il capogruppo dell’Udc in Consiglio regionale Gianluigi Rubiu ha presentato una mozione sui presidi ospedalieri di Iglesias e Carbonia.

«Si assiste al progressivo smantellamento della sanità pubblica nel territorio che copre il distretto tra Carbonia e Iglesias, con la carenza di diverse figure professionali ed un’emergenza che diventa irreversibile nel periodo estivo – scrive nella mozione Gianluigi Rubiu -. La funzionalità all’interno dei diversi reparti è messa a rischio dalle criticità inerenti l’organico. Mancano medici, infermieri e operatori nelle corsie dei nosocomi. Siamo di fronte ad un’emergenza senza fine riguardante i servizi sanitari sul territorio di Carbonia Iglesias, con il depotenziamento ininterrotto dei reparti ospedalieri che incide negativamente sui pazienti , vedasi il caso di un ultraottantenne arrivato al pronto soccorso del Cto, poi trasferito al Sirai di Carbonia e parcheggiato nella sala gessi dell’ospedale di via Dalmazia – costretti ad estenuanti attese ed umiliazioni oltreché a sofferenze interminabili. Senza poi tralasciare – aggiunge Gianluigi Rubiu – la preoccupazione degli operatori, che devono registrare la mancanza di una governance sulla riorganizzazione dell’organico.»

«L’elenco delle disfunzioni è infinito: dalle quattro sale operatorie del Cto ancora in fase di stallo al cedimento del solaio nel laboratorio analisi del Santa Barbara (poi trasferito al Sirai di Carbonia), sino alla persistente mancanza di personale nei presidi – conclude Gianluigi Rubiu -. Sarebbe ora di valutare un cambio al vertice della Assl 7, vista la gestione inadeguata, non all’altezza delle diverse criticità riscontrate ed i pessimi risultati ottenuti.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
La Giunta regionale
Il vicepresidente de

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT