Sabato 10 maggio, a Cagliari, il seminario conclusivo del progetto “Il Mondo in classe: una rete sarda per l’educazione alla cittadinanza mondiale”.
Sabato 10 maggio, presso la sala conferenza della Santissima Annunziata in Viale Merello 3, a Cagliari, si terrà il seminario conclusivo del progetto “Il Mondo in classe: una rete sarda per l’educazione alla cittadinanza mondiale”.
Il progetto, iniziato a maggio 2013 ha visto impegnati 45 docenti, circa 900 alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado delle province di Cagliari e di Oristano in un percorso pilota durante il quale insegnanti, Ong (in acronimo Organizzazioni non governative) e formatori migranti insieme, hanno realizzato nelle classi dei laboratori didattici.
Il percorso ha permesso agli insegnanti di seguire due seminari residenziali di formazione, di vedere realizzato un sito internet nel quale sono raccolti tutti i materiali prodotti durante l’anno scolastico e un kit-didattico, manuale che verrà distribuito nelle altre scuole sarde per la diffusione delle buone pratiche di Educazione alla cittadinanza mondiale realizzate.
L’iniziativa, finanziata dalla Regione Sardegna, nell’ambito delle iniziative di cooperazione decentrata con la legge regionale 19/96, è stata realizzata dalle organizzazioni non governative ACRACCS Sardegna e CISV Sardegna in collaborazione con l’officina multimediale Applidea.
NO COMMENTS