22 November, 2024
HomeSpettacoloFeste commemorativeDomenica 11 maggio si svolgerà la rievocazione dell’eccidio dei minatori avvenuto l’11 maggio 1920 in Via Satta ad Iglesias, in cui morirono 7 lavoratori.

Domenica 11 maggio si svolgerà la rievocazione dell’eccidio dei minatori avvenuto l’11 maggio 1920 in Via Satta ad Iglesias, in cui morirono 7 lavoratori.

Iglesias 16 copia

Domenica 11 maggio si svolgerà la rievocazione dell’eccidio dei minatori avvenuto l’11 maggio 1920 in Via Satta ad Iglesias, in cui morirono 7 lavoratori.

La rievocazione dell’evento è curata dall’Istituto Comprensivo “Eleonora d’Arborea” in collaborazione con il comune di Iglesias e si inserisce in un progetto di rete che vede la partecipazione delle  Amministrazioni comunali e le Istituzioni Scolastiche di Buggerru e Gonnesa, comunità in cui sono avvenuti fatti analoghi rispettivamente nel 1904 e 1906.

L’evento vedrà la partecipazione di oltre 200 studenti che si sono preparati intensamente all’evento immedesimandosi il più possibile nelle difficili condizioni di vita dell’epoca.

La rievocazione inizierà alle 10.00 in Piazza Municipio. Al termine della rappresentazione si svolgerà la cerimonia ufficiale di commemorazione da parte delle autorità e alle ore 11.00 la Messa in Cattedrale. Dopo la celebrazione gli alunni formeranno un corteo che attraverserà la città sino al monumento che ricorda i caduti presso il Cimitero.

Per la prima volta la manifestazione sarà trasmessa in streaming all’indirizzo www.streamago.tv/channel/16772/default.

La manifestazione si svolge in collaborazione con la Consulta delle Associazioni per il Parco Geominerario e con il Coro di Iglesias che animerà le varie fasi dell’evento. Presenzieranno alla manifestazione i rappresentanti della associazione “Figli della Miniera” della Valle Anzasca (VB), in visita in città.

FOLLOW US ON:
Nel sito istituziona
Domani 10 maggio si

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT