23 November, 2024
HomeSocialeIntegrazione socialeSi svolgerà nelle giornate del 26 e 27 luglio, a Sant’Antioco, l’evento “Al di qua del ponte” organizzato dalle associazioni Il Calderone e Agorà.

Si svolgerà nelle giornate del 26 e 27 luglio, a Sant’Antioco, l’evento “Al di qua del ponte” organizzato dalle associazioni Il Calderone e Agorà.

Locandina

Si svolgerà nelle giornate del 26 e 27 luglio, a Sant’Antioco, l’evento “Al di qua del ponte” organizzato dalle associazioni Il Calderone e Agorà.

Giunto alla sua seconda edizione,dopo l’ottimo riscontro di critica e pubblico ricevuto l’anno precedente, “Al di qua del ponte” mira a diventare una ricorrenza fissa nell’estate antiochense! Lo scopo dell’evento è quello di favorire l’integrazione e la fratellanza tra le minoranze etniche presenti sul territorio del Sulcis attraverso la condivisione di musica, buon cibo e attività ludiche per i più piccoli.

Il 26 luglio sarà dedicato al dibattito-conferenza “Sardi, meticci e migranti”, a seguire la premiazione del concorso fotografico indetto per avvicinare il pubblico ai temi della multietnicità e dell’Intercultura dal titolo “Al di qua dell’obiettivo”. Quindi, proiezione del documentario “L’Orchestra di via Padova” a cura del Centro Servizi Culturali Carbonia Iglesias della Società Umanitaria e degustazione enogastronomica a cura di “Epulae”.

Il 27 luglio divertimento per i più piccoli con “Di tutti i colori!”, percorso ludico con giochi tradizionali da tutto il mondo a cura dell’associazione “La Salvia animazioni”, quindi apertura stand espositivi di prodotti e manufatti enogastronomici locali. La serata prosegue con la degustazione dei piatti tipici, sapientemente preparati dalle comunità ospiti che saranno presenti con i propri stand per offrire a tutti un assaggio di terre lontane, grazie anche alle esibizioni di canti e balli tipici che verranno curate sempre dai rappresentanti delle comunità.

Conclude la serata “Stanotte!”, concerto spettacolo de “L’ Orchestra di Via Padova” che, con le sue suggestive contaminazioni musicali dallo spiccato valore multietnico, suggella una serata ricca d’eventi.

FOLLOW US ON:
Gigi Rubiu (UDC): «
Audizione dell’ass

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT