22 November, 2024
HomeIstruzioneScuolaIl comune di #Quartu Sant’Elena assegna il nuovo appalto per la mensa scolastica.

Il comune di #Quartu Sant’Elena assegna il nuovo appalto per la mensa scolastica.

Si è conclusa la gara d’appalto per il servizio di ristorazione scolastica per gli studenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado del comune di #Quartu Sant’Elena, per gli anni scolastici che vanno dal 2014 al 2017. La gara è stata vinta da una nuova ditta che assicura condizioni qualitative migliori sulla provenienza delle materie prime e sul piano della sostenibilità ambientale.

L’assessore alla Pubblica istruzione del #comune di Quartu Sant’Elena, Guido Sarritzu, si è detto molto soddisfatto per l’esito della gara che «garantisce il mantenimento di tutti i posti di lavoro, e del miglioramento della qualità del servizio». «Abbiamo lavorato molto a questo appalto – spiega – innanzitutto per migliorare la qualità del servizio e per venire incontro alle esigenze dei bambini e dei genitori; ma non solo, di questo nuovo appalto ne godranno anche i produttori locali, perché abbiamo privilegiato i prodotti biologici, quelli Tipici a Km. zero. Con questo nuovo servizio abbiamo mantenuto un impegno preso con i genitori dei circa 3000 bambini che usufruiranno di un servizio così delicato. L’Amministrazione vigilerà per garantire la massima qualità del servizio».

La gara d’appalto per il servizio di mensa scolastica è stata aggiudicata al costo di 3.972.371,52 euro per l’intero triennio 2014/2017. Si è aggiudicata la gara la ditta #Serist di Cinisello Balsamo, la quale ha garantito (punto importante del capitolato di gara), la salvaguardia di tutti i posti di lavoro in modo continuativo, mantenendo per tutti lo stesso inquadramento contrattuale.

L’azienda appaltatrice ha privilegiato nella sua proposta anche la difesa dell’ambiente. L’utilizzo delle lavastoviglie permetterà il riuso continuo di piatti, bicchieri e posate, consentendo la riduzione della quantità di secco non riciclabile prodotto nelle sale mensa.

Il menù della mensa scolastica prevede molti prodotti biologici, a filiera corta e a km 0. In questo modo – secondo gli intendimenti della Giunta comunale – verrà assicurata la certificazione della qualità delle materie prime, allo stesso tempo verrà aiutata in modo sensibile l’economia dell’intera zona, riducendo tutti i passaggi che vanno dal produttore al consumatore.

Le scuole servite sono quelle di via Milano, via Bonaria, via Cimabue, via Regina Margherita, via Prati, via Allegri, via Beethoven, via Foscolo, via Vico, via Sant’Antonio, via Bonn, via Fieramosca, via Alghero, via San Benedetto, via Palestrina, via Is Arenas, viale Colombo, via Dei Cicloni, via Dei Nasturzi, via Inghilterra, via Is Pardinas.

Gli utenti, complessivamente, sono 2.800.

Il Servizio dovrebbe iniziare il prossimo 29 settembre.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Il comune di Carboni
La Giunta regionale

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT