L’assessore del Lavoro, Virginia Mura, plaude all’approvazione della legge di proroga per gli operatori Csl e Cesil.
L’assessore regionale del Lavoro, Virginia Mura, plaude all’approvazione della legge di proroga per operatori Csl e Cesil.
«L’attuale Giunta – ha commentato Virginia Mura – in pochi mesi di attività, è riuscita a fare ciò che la precedente amministrazione non ha fatto in cinque anni». Il disegno di legge, che proroga per un massimo di tre anni i contratti di lavoro dei 318 operatori dei centri per l’impiego CSL e CESIL, in scadenza alla fine del mese ed accoglie la delibera di Giunta approvata lo scorso 7 agosto, si è reso necessario «per concorrere ad assicurare il funzionamento dei servizi per il lavoro e, in particolare, per l’attuazione del piano Garanzia Giovani».
«Il provvedimento – dichiara l’assessore Mura – non rischia, come già successo nel recente passato, di essere impugnato dal governo nazionale perché il testo rispetta pienamente il quadro normativo nazionale.»
Virginia Mura afferma che entro l’anno sarà approvato il disegno di legge di riordino dei servizi per il lavoro. «La Sardegna – aggiunge – ha assolutamente bisogno di operatori qualificati che accompagnino gli inoccupati e i disoccupati lungo un percorso di formazione e di reinserimento nel mondo del lavoro.» Lo stesso assessore smentisce, invece, le notizie secondo le quali, se fosse passato un emendamento presentato in aula e poi ritirato dall’esecutivo, la proroga avrebbe interessato soltanto una parte dei lavoratori. «Il centrodestra non dice il vero – afferma Virginia Mura – perché l’emendamento non riguardava l’attuale regime di proroga e non avrebbe prodotto gli effetti paventati dall’opposizione. L’emendamento aveva l’obiettivo di rendere esplicito ciò che è già contenuto nel disegno di legge approvato: le assunzioni nella pubblica amministrazione passano soltanto attraverso concorsi. Al contrario, la volontà di trasparenza della Giunta è stata trasfigurata in malafede dalla minoranza.»Ieri, intanto, presso la sede dell’assessorato del Lavoro, a Cagliari, si è svolta la prima riunione del #Tavolo Permanente di Garanzia Giovani. La #Regione Sardegna è una delle più attive nell’attuazione delle misure previste dalla Raccomandazione del Consiglio europeo. Nel corso della riunione è stato fatto il punto sulle iniziative già realizzate e su quelle da realizzare. L’assessorato sottolinea che le iscrizioni sono in aumento e le misure attuative sono pienamente in linea con i principi del programma approvato nello scorso mese di aprile. Lunedì prossimo sono previsti nuovi incontri con le agenzie formative e con i rappresentanti delle organizzazioni datoriali.
NO COMMENTS