L’Ufficio Turistico di Iglesias ha organizzato un trekking nella Foresta Demaniale del Marganai che si svolgerà domenica 15 novembre
[bing_translator]
Dopo l’appuntamento della settimana scorsa, con l’escursione lungo i sentieri della Miniera di San Giovanni, e le visite guidate nelle vie del Centro Storico di Iglesias, proseguono le iniziative turistiche e culturali all’aperto, nel rigoroso rispetto dei protocolli di prevenzione sanitaria previsti a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19.
Domenica 15 novembre, l’Ufficio Turistico organizzerà un trekking nella Foresta Demaniale del Marganai, un percorso agevole e spettacolare di circa 7 km e della durata di 4 ore, in una tra le più vaste foreste di lecci del Mediterraneo, alla scoperta delle forme carsiche, dei fenomeni che le hanno generate e delle specie vegetali autoctone, lungo sentieri che offrono straordinari panorami.
Durante il percorso escursionistico, i partecipanti, accompagnati dalle guide ambientali, si inoltreranno nel bosco in direzione di Su Gruttoni Mauris, tra forme carsiche create in milioni di anni dall’azione incessante delle acque, lungo un sentiero che si raccorda alla pista che va in direzione di Punta Cungiaus.
Di seguito, percorrendo un’altra pista immersa nel verde, si arriverà in prossimità di Punta Sa Martinedda, da cui è possibile ammirare l’ampia valle del Cixerri, arrivando ad abbracciare con lo sguardo un panorama mozzafiato che, con le giuste condizioni di visibilità, può arrivare fino alle le isole di Sant’Antioco e San Pietro.
Nel corso dell’escursione inoltre, verranno descritte le principali essenze arboree e arbustive, che sarà possibile rivedere presso il Giardino Montano Linasia, dove sono raccolte numerose specie tipiche dell’ambiente montano sardo.
Il ritrovo è previsto domenica mattina, alle ore 9.00, nella radura del Giardino Linasia, e per informazioni sui costi e sulle modalità del trekking, è possibile chiamare l’Ufficio del Turismo di Iglesias al numero 0781 / 274507, aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15,30 alle 18,30.
«Vogliamo rispondere alle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria con impegno e senso di responsabilità – ha spiegato il sindaco Mauro Usai – adattandoci in tutta sicurezza a questa situazione e mantenendo viva la cultura, insieme al turismo un settore strategico per il nostro territorio.»
NO COMMENTS