19 December, 2024
HomeSanitàPartono da Cagliari le celebrazioni della Giornata Mondiale del Diabete 2014.

Partono da Cagliari le celebrazioni della Giornata Mondiale del Diabete 2014.

In Sardegna le persone affette da diabete sono circa 70mila, e oltre circa 25 mila non sanno di esserlo. Il numero è destinato ad aumentare: entro il 2025 si calcola un incremento del 21% per l’invecchiamento della popolazione, l’obesità e la sedentarietà. Alla Sardegna spetta il triste primato mondiale  con una  percentuale  di 45 casi all’anno ogni 100mila abitanti nella fascia di età 0/14 di diabete di tipo 1 insulinodipendente, ponendo numerosi problemi di carattere assistenziale, sociale , lavorativo, scolastico ecc…

Le Nazioni Unite proclamano ogni anno la Giornata Mondiale del Diabete, che sarà organizzata per il 2014 a Cagliari dalla Federazione Diabete Giovanile (FDG) e dal Coordinamento delle Associazioni Diabete Regione  Sardegna.

La Giornata è fissata l’8 novembre, alla presenza di una delegazione di ragazzi polacchi partecipanti, per un’intera settimana, al Campus relativo al “Progetto di  mobilità giovanile internazionale, di promozione dell’interculturalità e della cittadinanza europea; promozione di scambi giovanili”, sostenuto dalla Regione Sardegna.

Con partenza dall’Hotel Panorama nel pomeriggio dell’8 novembre, alle ore 15,00, i giovani con diabete faranno una pedalata sino al porto dove le navi ormeggiate  suoneranno le sirene per richiamare l’attenzione sulla pandemia diabetologica che colpisce l’isola in modo rilevante.

Seguirà una conferenza su “Diabete e Sport”, alle ore 17,30, nella sala convegni dell’Hotel Panorama.

FOLLOW US ON:
E' stato ufficializz
Michele Cossa: «I p

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT