Certificati anagrafici anche nelle tabaccherie. Convenzione tra il comune di Carbonia e la FIT
L’Amministrazione comunale di Carbonia ha sottoscritto una convenzione con la Federazione Italiana Tabaccai per il rilascio di certificati anagrafici presso gli esercizi presenti in città.
«Stiamo puntando sempre più sull’innovazione dei servizi al cittadino – ha detto l’assessora Katia Puddu che ha in capo la delega Affari generali e Digitalizzazione – e questo nuovo progetto va in tale direzione. Attivando questa ulteriore modalità intendiamo rendere più efficienti i servizi erogati alla collettività e in particolare ai cittadini con maggiore difficoltà d’accesso ai sistemi informatici, aggiungendo tale opzione alla possibilità già in essere di utilizzare lo Spid o di recarsi presso gli uffici comunali.»
Potranno aderire al progetto tutte le tabaccherie associate a FIT, presenti sul territorio comunale.
I certificati rilasciati dalle tabaccherie sono: nascita, morte e matrimonio, cittadinanza, esistenza in vita, residenza, stato civile, stato di famiglia, stato di famiglia e stato civile, residenza in convivenza, stato di famiglia, stato libero, unione civile, convivenza. Sarà inoltre possibile chiedere il rilascio di certificati della Camera di Commercio quali visure camerali e visure catastali.
Tali attività saranno operative già nel mese di ottobre e successive alla definizione di aspetti tecnici: i tabaccai aderenti – «di cui auspichiamo una totale adesione – ha sottolineato l’assessora – saranno dotati di un’apparecchiatura tecnica per procedere al rilascio della documentazione richiesta, oltre che supportati da una specifica formazione».
«Una modalità – l’ha definita il sindaco di Carbonia, Pietro Morittu – che permette di avere un servizio potenziato e soprattutto di averlo sotto casa, senza tuttavia dimenticare che il Comune è inserito in un percorso di alfabetizzazione digitale che è in corso di costruzione.»
«Con questa operazione – ha concluso l’assessora Katia Puddu – garantiremo l’accesso ai servizi anagrafici sette giorni su sette, grazie alla creazione di una rete territoriale diffusa sempre più vicina ai cittadini.»
NO COMMENTS