Il comune di Carbonia ha stanziato risorse per la concessione di contributi agli studenti universitari e laureati.
L’Amministrazione comunale di Carbonia ha deciso di avviare un importante intervento a favore di studenti universitari e laureati, appartenenti a famiglie in condizioni di disagio economico. Gli interventi terranno conto della condizione economica della famiglia di appartenenza e del merito degli studenti destinatari.
Gli interventi sono rivolti ai residenti nel comune di Carbonia, con una attestazione ISEE, riferita ai redditi del 2013, non superiore ai 9.000 euro; uno dei genitori deve trovarsi in stato di disoccupazione, mobilità, cassa integrazione guadagni (ordinaria o straordinaria) o cessazione di attività libero-professionale o di imprese registrate, derivanti da cause di forza maggiore o da perdita di consistente di avviamento.
Possono partecipare:
studenti universitari con iscrizione a non oltre il primo anno fuori corso o iscrizione a non oltre il secondo anno fuori corso nel caso di studenti con disabilità certificata ai sensi della legge 104/1992 o della normativa sull’invalidità civile; conseguimento di un numero di crediti formativi pari al 40% di quelli richiesti dal proprio piano di studi in relazione all’anno di corso cui si risulta iscritti nell’anno accademico 2013/2014; nel caso di studenti con una disabilità certificata la percentuale dei crediti richiesti è del 30 %;
Laureati nell’anno accademico 2012-2013 o 2013/2014, con una votazione conclusiva non inferiore a 90/110; nel caso di studenti con disabilità certificata, la votazione conclusiva non deve essere inferiore a 85/110.
Il valore dell’intervento sarà ripartito nel modo seguente: 1.500 euro per redditi ISEE fino a 4.500 euro, 1.300,00 euro per redditi ISEE compresi tra 4.500,01 e 7.000 euro, 1.000 euro per redditi ISEE da 7.000,01 a 9.000,00 euro.
Qualora nello stesso nucleo familiare vi siano più aventi diritto, potranno essere erogati fino ad un massimo di due interventi, ciascuno per un importo di 1.000 euro.
«Attraverso questa azione – spiega Maria Marongiu, assessore delle Politiche sociali del comune di Carbonia –, per cui sono stati messi a disposizione 16.000 euro, si sono volute individuare misure di sostegno allo studio, inteso come concreta opportunità per favorire il successo formativo e l’arricchimento culturale delle giovani generazioni. Questo perché si è convinti che le possibilità per i nostri giovani di trovare un giusto spazio nella società e quindi costruire un proprio progetto di vita, passano necessariamente per una maggiore conoscenza di sé, anche attraverso l’acquisizione dei necessari strumenti culturali e professionali. A breve sarà pubblicato l’avviso per la presentazione delle domande per i contributi.»
NO COMMENTS