17 July, 2024
HomeSportIl Carbonia ha concluso il girone d’andata in crescendo, nella classifica parziale delle ultime 11 partite è 2° a 1 punto dalla capolista Latte Dolce

Il Carbonia ha concluso il girone d’andata in crescendo, nella classifica parziale delle ultime 11 partite è 2° a 1 punto dalla capolista Latte Dolce

Il campionato di Eccellenza regionale domenica 11 dicembre ha archiviato il girone d’andata con il Sassari Calcio Latte Dolce campione d’inverno. Il primato della squadra di Mauro Giorico premia sicuramente la squadra più continua, premiata anche dai numeri: maggior numero di vittorie, 13, al pari del Budoni; minor numero di sconfitte, 1 (subita in casa con il Carbonia), contro le 4 di Budoni, Taloro Gavoi, Carbonia e Lanusei; miglior attacco, con 46 goal, contro i 38 del Budoni; seconda miglior difesa, con 17 goal, al pari del Carbonia, 1 in più rispetto al Budoni.

Alle spalle del Sassari Calcio Latte Dolce, c’è il Budoni, distanziato di 3 punti (impostosi nello scontro diretto nelle semifinali della Coppa Italia), le altre inseguitrici sono molto più distanti: l’Ossese, battuta 4 a 2 sul suo campo dal Sassari Calcio Latte Dolce, distanziata di 10 punti; il Taloro Gavoi, a 11 punti; Carbonia e San Teodoro Porto Rotondo, a 13 punti.

Il Carbonia è la squadra con la più lunga serie positiva, in corso, di ben 11 partite, nelle quali ha ottenuto 6 vittorie e 5 pareggi, per complessivi 23 punti. La squadra di Diego Mingioni ha concluso il girone d’andata in crescendo, nella classifica parziale delle ultime 11 partite è seconda a 1 punto dalla capolista Latte Dolce (la classifica è calcolata sulla partite di 11 partite di ciascuna squadra, non di 11 giornate, perché il girone a 19 squadre prevede che ad ogni giornata una squadra riposi). Dopo la sconfitta subita ad Ossi il 25 settembre, 0 a 1, il Carbonia ha cambiato marcia e, per quanto espresso in campo, il bilancio avrebbe potuto andare anche oltre i 23 punti. Ed al 5° posto raggiunto in campionato, Nicola Serra e compagni hanno aggiunto la conquista della qualificazione alla finale della Coppa Italia che li vedrà opposti alla vicecapolista Budoni dell’ex Giuseppe Meloni, il bomber che l’8 febbraio 2020 realizzò il goal con il quale il Carbonia conquistò la Coppa Italia nella finale con l’Atletico Uri.

Domenica 18 dicembre, giorno in cui la città festeggia l’84ª dalla sua inaugurazione, il Carbonia ospita il Lanusei. Inizia la seconda parte del campionato, nella quale la squadra biancoblù cercherà conferme, con un obiettivo che oggi appare alla sua portata: la qualificazione ai playoff promozione.

Giampaolo Cirronis

A Iglesias ritorna i

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT