Il nucleo Investigativo del Corpo forestale ha denunciato tre persone per commercio di tartarughe via internet
Avevano messo in vendita on line esemplari di Testudo hermanni e Testudo marginata, specie di tartarughe terrestri tutelate dalla normativa internazionale CITES. Il nucleo Investigativo del Corpo forestale – Servizio territoriale di Cagliari, simulando l’acquisto degli esemplari, ha individuato il venditore e ha accertato che i rettili erano detenuti illegalmente in quanto privi di certificati CITES. Per tale fatto sono state denunciate all’Autorità giudiziaria 3 persone residenti in Trexenta e sono stati sottoposti a sequestro 8 esemplari di tartarughe terrestri. Alle persone è stato contestato il reato di detenzione e commercializzazione illecita di specie animale protetta.
Le tartarughe terrestri che vivono allo stato selvatico in Sardegna, sono tutelate dalla normativa internazionale che ne vieta la detenzione e il commercio, punendo i trasgressori con un’ammenda di 15.000 euro. Le tartarughe sono state consegnate al Centro recupero fauna selvatica dell’Agenzia Forestas di Monastir, che valuterà lo stato di salute prima della reintroduzione in natura. A causa della pratica di addomesticare le specie selvatiche, le tartarughe terrestri allo stato selvatico attualmente sono rare, con grave danno per gli ecosistemi e la biodiversità, tanto che è stato necessario introdurre norme tutela, sia nazionali che internazionali, per contrastare anche la relativa commercializzazione.
Il Corpo forestale raccomanda di evitare di prelevare le tartarughe dal loro ambiente naturale per preservare la biodiversità degli ecosistemi e per evitare di incorrere in pesanti sanzioni.
NO COMMENTS