18 July, 2024
HomeIstruzioneScuolaL’assessorato della Pubblica istruzione ha pubblicato l’avviso per il progetto di raccordo tra università e scuola superiore.

L’assessorato della Pubblica istruzione ha pubblicato l’avviso per il progetto di raccordo tra università e scuola superiore.

L’assessorato regionale della Pubblica istruzione ha pubblicato l’avviso per la presentazione delle proposte progettuali da parte delle Università degli studi di Cagliari e Sassari per azioni di orientamento e sostegno al raccordo tra università e scuola secondaria superiore.
Le proposte dovranno prevedere interventi riconducibili alle quattro linee di intervento e in particolare:
– linea A) attività per il raccordo con le scuole, volte a fornire a queste ultime sia informazioni sui deficit che gli strumenti per la valutazione del livello di conoscenze e competenze rispetto ai requisiti richiesti per accedere alle Università e per l’eventuale programmazione di interventi di rafforzamento delle competenze;
– linea B) iniziative di potenziamento dell’orientamento universitario, per accrescere la consapevolezza delle scelte degli studenti ai fini dell’iscrizione ai corsi universitari. Gli atenei dovranno realizzare servizi e strumenti di orientamento, diversificati ed innovativi, che siano in grado di fornire un’informazione completa ed utile sull’offerta di istruzione universitaria; a titolo esemplificativo, tra le iniziative dovranno essere previste le giornate dell’orientamento, la produzione di materiali da distribuire alle scuole o fruibili attraverso il web, video illustrativi, ecc..;
– linea C) strumenti di accompagnamento e supporto per gli studenti al primo anno del percorso universitario e/o all’ultimo biennio della scuola secondaria superiore per sostenerli nel recupero delle carenze ed indirizzarli nei percorsi di studio;
– linea D) protocollo di analisi scientifico valutativa. Le università dovranno realizzare lo studio e l’applicazione di un protocollo di analisi scientifica che conduca ad una conoscenza approfondita della popolazione coinvolta nelle attività di orientamento (es: profilazione in termini di caratteristiche sociali, culturali, scolastiche, ecc.) e ad una valutazione dell’impatto delle azioni.
I destinatari, gli studenti universitari iscritti presso le Università del territorio regionale anche temporaneamente a seguito di accordi nazionali e internazionali, gli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria superiore, famiglie e scuole secondarie superiori.
Le proposte progettuali dovranno pervenire entro le ore 13.00 del 12 febbraio 2015 tramite raccomandata del Servizio Poste Italiane, agenzia di recapito autorizzata o a mano al seguente indirizzo:
Regione Autonoma della Sardegna
Assessorato della Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport
Direzione generale della Pubblica istruzione
Servizio politiche per la formazione e il diritto allo studio universitario
Viale Trieste n. 186 – 09123 Cagliari
Per informazioni è possibile contattare, dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle 13 e il martedì e mercoledì pomeriggio dalle ore 16.00 alle 17.00, i seguenti numeri 070 606 5006 e 6065074.
FOLLOW US ON:
Il deputato dei Rifo
Il consigliere regio

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT